3 Concept per attaccare il pick & roll con il palleggiatore

Tre strumenti utili al palleggiatore per allargare il ventaglio di opzioni in uscita da pick & roll
3 Concept per attaccare il pick & roll con il palleggiatore

Con il pick & roll che nel tempo è diventato - a qualsiasi latitudine e longitudine - una delle armi più usate per creare il fatidico vantaggio iniziale su cui dipanare le trame più ordite; fornire ai propri giocatori, senior e under, strumenti per giocarlo bene è uno dei molteplici aspetti su cui lavorare quotidianamente in palestra.

Non importa il fine per il quale giocate il vostro pick & roll - per trovare vantaggio in post basso o sul perimetro, per innescare i tiratori, per attivare la circolazione di palla ed attaccare i vari closeout, ecc... - quelli che vi proponiamo sono tre concept utili in ogni contesto che permettono a colui che riceve il blocco sulla palla, il palleggiatore, di allargare il ventaglio di opzioni e “potenziare” l’efficacia del pick & roll.

Fare “Snake sul Pick & Roll”

E’ un movimento utile contro difese che usano la tattica del contenimento o fanno fondo con “drop” molto pronunciato del difensore del bloccante. 

Si tratta di una “serpentina” tra i due difensori coinvolti sul pick & roll, quello su palla che “insegue” e il difensore che “contiene”, attuato per rubare spazio vantaggioso. Ad alto livello, contro difese molto più tattiche, è un movimento anticipato da un cambio di angolo di blocco del bloccante.

Solitamente è effettuato in spazi relativamente ampi, uno zig-zag con un cambio di direzione in palleggio che permette al palleggiatore di tagliare la strada e proteggersi dal difensore in recupero sulla palla, e al tempo stesso attaccare attivamente il difensore che si frappone tra la palla ed il canestro.


Fare “Split sul Pick & Roll”

E’ un movimento molto rischioso incentrato su tempismo e grande controllo di corpo ma utile a prendere iniziativa contro difese che “forzano” i blocchi, usano show difensivi, raddoppi o cambi sistematici aggressivi.

Il concetto di base è simile allo snake e significa passare in mezzo ai due difensori coinvolti nel pick & roll rubando tempo e spazio vantaggioso

E’ basato su un cambio di direzione e velocità in spazi molto stretti appena dopo aver girato l’angolo del blocco, per creare uno spiraglio in cui “rompere” - splittare - la morsa che i due difensori stringono sulla palla.


Fare “Glide sul Pick & Roll”

E’ un movimento indicato a cogliere di sorpresa difese non particolarmente aggressive, che ad esempio passano sotto i blocchi, in situazioni in cui la difesa è in ritardo o in cui nel gioco a due è coinvolto un difensore lento di piedi e non a suo agio lontano dal canestro.

Significa scivolare via - to glide - ai difensori sul pick & roll rubando tempo vantaggioso

E’ fondamentalmente un cambio di passo da eseguire appena girato l’angolo di blocco per attaccare con decisione ed in piena velocità l’anca esterna del difensore del bloccante, per oltrepassarlo e metterlo fuori gioco.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.

Ti possono interessare...

La Quick Action

La Quick Action