5 EOG che potete usare per l'ultimo tiro

Per arrivare sempre preparati nel momento in cui tutto si riduce a un singolo possesso.
5 EOG che potete usare per l'ultimo tiro

Siete sotto di 1 punti a 4 secondi dalla fine della partita, il possesso decisivo è in mano alla vostra squadra e avete un timeout a disposizione che spendete prontamente. La posta in palio è altissima, state giocando la partita più importante della stagione, c’è bisogno di mettere la palla in mano al vostro miglior giocatore e sapete benissimo che l’allenatore avversario farà di tutto per non farlo ricevere.

Per un allenatore non c’è sofferenza più grande che perdere una partita del genere perchè non ha idea di cosa fare in questa situazione. Nel momento in cui si riduce tutto ad un tiro, arrivarci preparati è di vitale importanza: avere un jolly da pelare dal proprio mazzo può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta, tra gioia e dolore.

Questi “jolly” gli americani li chiamano EOG - acronimo che sta per "End of Game" - ovvero giochi appositamente studiati per il tiro decisivo.

Oggi vi proponiamo 5 EOG plays che potete utilizzare per sorprendere qualunque difesa e perchè no, vincere una partita con un tiro allo scadere.

1. Zipper Alley

Direttamente dal playbook di Terry Stotts, allenatore dei Portland Trail Blazers e maestro delle EOG, un gioco che permette di sviluppare un paio di soluzioni di tiro rapide conseguenziali con pochi secondi da giocare sul cronometro.

Tempo: meno di 2 secondi da giocare. 
Obiettivo: rubare un canestro veloce da due punti.
Svolgimento: 2 sfrutta lo zipper ed esce in guardia su lato debole, allo stesso tempo 3 taglia sotto canestro in angolo su lato forte. Dopo 2 anche 1 sfrutta lo zipper ricciolando a canestro attorno al posto di blocco di 4 per ricevere l'alleyhoop direttamente da rimessa. Se il passaggio a 1 è negato, 1 libera il lato mentre 4 blocca orizzontale per 2 e poi apre il blocco verso canestro. 


2. Reverse STS Pindown

Erik Spoelstra, allenatore dei Miami Heat, è un altro allenatore che con le EOG si esalta e spesso riesce a mettere i suoi giocatori nelle condizioni ideali di poter vincere la partita con giocate assolutamente geniali proprio come questa, usata e riusata una moltitudine di volte dalla sua squadra.

Tempo: almeno 5 secondi da giocare. 
Obiettivo: creare 1c1 dinamici.
Svolgimento: 2 sfrutta il cieco di 3, 4 taglia verso l'angolo su lato debole. 3 dopo il cieco sfrutta il blocco di 5 per ricevere e giocare 1c1 dinamico su un quarto di campo. Si tratta di una sequenza di blocchi al bloccante, abbreviata in STS (Screen The Screener) sviluppata al contrario. Se 3 non riceve si allarga in angolo e 5 blocca a scendere per 2 che sulla ricezione può giocare un altro 1c1 dinamico.


3. Misdirection Pin into Stagger

Se c’è bisogno di un tiro da tre punti in situazione di catch & shoot, questo gioco basato su una misdirection - ovvero un movimento che serve a depistare le reali intenzioni dell’attacco - usato dagli Utah Jazz di Quin Snyder può fare al caso vostro.

Tempo: 1 secondo da giocare. 
Obiettivo: tiro da tre punti.
Svolgimento: 3 taglia sotto canestro e sfrutta il posto di blocco di 5 mentre 2 inizia a muoversi. 3 è il miglior tiratore della squadra (in questo caso Kyle Korver), su cui si concentreranno tutte le attenzioni della difesa, ecco quindi che appena esce dal blocco, si gira e insieme a 5 blocca stagger per 2, su cui la difesa irrimediabilmente sarà in ritardo.


4. Misdirection Zipper into Split

Anche questo gioco si basa su misdirection ed è lo schema con cui lo scorso giugno i Golden State Warriors allenati da Steve Kerr hanno rischiato di mandare a gara 7 le finali NBA contro i Toronto Raptors. Il gioco eseguito perfettamente ha permesso a Stephen Curry di prendersi il tiro più "facile" della sua partita. La scorsa settimana è stata usata anche dai Philadelphia Sixers di Brett Brown, contro gli Houston Rockets.

Tempo: almeno 4 secondi da giocare.
Obiettivo: tiro da tre punti.
Svolgimento: 1 taglia zipper su velo di 4 il quale riceve un blocco di contenimento verso il lato debole di 2. Con palla che vola da 3 a 4 e x1 che deve adeguare la posizione di anticipo, 5 blocca orizzontale per 1 che riceve e tira. Questo tipo di blocco perimetrale con palla posizionata in post basso si chiama "split", ed è uno dei cavalli di battaglia di Kerr e dei Warriors. 


5. Zipper Iverson Hammer

Con questa giocata i Los Angeles Lakers di LeBron James sono riusciti ad agguantare l'overtime contro i Dallas Mavericks lo scorso 1 novembre. La situazione che ha liberato Danny Green per il tiro dall'angolo si chiama Hammer - ovvero Martello - un tipo di giocata reso celebre dai San Antonio Spurs che prevede un blocco cieco di contenimento su lato debole verso l'angolo, l'hammer screen per l'appunto, per liberare un tiratore, operando dietro la difesa. La perfetta esecuzione dei Lakers non da scampo ai Mavericks.

Tempo: almeno 6 secondi da giocare.
Obiettivo: tiro da 3 punti.
Svolgimento: 1 sfrutta lo zipper di 3 e riceve da 2 mentre 5 cambia lato su linea di fondo. 3 esegue un Iverson Cut facilitato dal contenimento di 4, riceve e attacca il fondo mentre 5 blocca cieco per 2 verso l'angolo. 3 passa a 2 per il tiro da tre punti dall'angolo.


Playbook da scaricare

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.