Attacco allo show sul pick & roll

Progressione didattica dal 2c1 al 5c5.
Attacco allo show sul pick & roll

Il Pick And Roll è senza dubbio la collaborazione offensiva maggiormente usata dagli attacchi moderni. La difesa “SHOW” ha rappresentato la scelta preferita dalla maggior parte dei coach per oltre un decennio, dal 2005 al 2015. Negli ultimi anni trova senza dubbio meno gradimento tra gli staff tecnici ma viene comunque utilizzata in determinati momenti della gara, soprattutto quando l’attacco può contare su un palleggiatore importante.

Il difensore del palleggiatore “INSEGUE” ovvero fa la “STESSA STRADA” dell’attaccante mentre il difensore del bloccante fa appunto uno “SHOW” ovvero due passi verticali di scivolamento spingendo il palleggiatore verso il centro del campo per poi rientrare recuperando sul “rollante”.

Per attaccare questo tipo di difesa possiamo utilizzare due sistemi d’attacco entrambi funzionali

  1. Attivazione delle sponde
  2. Uso dello Short-Roll

Nella seguente progressione sviluppo entrambi i sistemi cercando di coinvolgere tutti i giocatori nella collaborazione offensiva.

ESERCIZIO 1 - 2 c 1 c/difesa guida lato forte

Format: Didattico.
Focus: Palleggiatore e Sponda.

Una sedia funge da simulatore del blocco.

Chiediamo al palleggiatore 1 di simulare una difesa Show compiendo due palleggi in arretramento verticale con mano interna e successivamente passare alla sponda 2 con la mano esterna.

Chiediamo al difensore X2 di uscire su 2 nelle modalità che vedremo illustrate nelle tre opzioni a seguire e conseguentemente chiediamo a 2 di attaccare X2 e concludere al ferro o al tabellone.

Opzione 1: Chiediamo a X2 di uscire ad ostacolare il tiro di 2 con la mano interna alta ed il piede interno avanzato rispetto a quello esterno. 2 dovrà pertanto attaccare il centro.

Opzione 2: Chiediamo a X2 di uscire ad ostacolare il tiro di 2 con la mano esterna alta ed il piede esterno avanzato rispetto a quello interno. 2 dovrà pertanto attaccare il fondo.

Opzione 3: Chiediamo a X2 di non uscire ad ostacolare il tiro e istruiamo 2 a prendersi una conclusione dal perimetro.

VARIANTE: con un livello di apprendimento superiore si può far compiere una scelta autonoma a X2 creando una tripla opzione di lettura a 2.

ESERCIZIO 2 – 3c1 c/difesa guida lato debole

Format: Didattico.
Focus: Palleggiatore e Sponda.

La struttura dell’esercizio è identica all’ESERCIZIO 1 per quanto concerne 1, 2 e X2. Inseriamo l’esterno 3 come sponda in visione per 1 in maniera da effettuare il ribaltamento a 2. Le opzioni per 2 e X2 non cambiano.

ESERCIZIO 3 - 3c1 c/difesa guida lato forte

Format: Didattico.
Focus: Bloccante.

1 e 2 eseguono gli stessi movimenti dell’ESERCIZIO 1.

Chiediamo a X5 di esegue uno SHOW contro 1 (due passi di scivolamento e recupero su 5). Chiediamo a 5 di “ROLLARE” dopo il blocco.

Istruiamo 5 a percorrere la STRADA PIU’ BREVE per andare alla RETINA. Non ci accontentiamo che prenda posizione in post basso perché non vogliamo che sia costretto a costruirsi un 1 contro 1 spalle a canestro dopo aver ricevuto da 2.

Istruiamo inoltre 5 a decelerare e fermarsi per tagliare fuori X5 sul recupero e garantire un angolo di passaggio adeguato a 2.

ESERCIZIO 4 – 4c1 difesa guida lato debole

Format: Didattico.
Focus: Bloccante.

La struttura dell’esercizio è identica all’ESERCIZIO 3 per quanto concerne 1, 2, 5 e X5. Inseriamo l’esterno 3 come sponda in visione per 1 in maniera da effettuare il ribaltamento a 2.

ESERCIZIO 5 – 3c3 difesa guida lato forte

Format: Didattico.
Focus: Spazio e Tempo di esecuzione.

Chiediamo a X1 di inseguire, chiediamo a X5 di effettuare lo SHOW con recupero e chiediamo a X2 di aiutare sul “ROLL” di 5 e recuperare su 2. Istruiamo 1 a non subire il “temporaneo raddoppio” utilizzando la sponda 2 e chiediamo a 2 e 5 di giocare per mantenere i vantaggi acquisiti e concretizzarli.

ESERCIZIO 6 – 3c3 c/appoggio e difesa guida lato debole

Format: Didattico.
Focus: Spazio e Tempo di esecuzione.

Chiediamo a X1 di inseguire, chiediamo a X5 di effettuare lo SHOW con recupero e chiediamo a X4 di aiutare sul “ROLL” di 5 e recuperare su 4. Istruiamo 1 a non subire il “temporaneo raddoppio” utilizzando l’appoggio 3 e chiediamo a 4 e 5 di giocare per mantenere i vantaggi acquisiti e concretizzarli.

ESERCIZIO 7 – 4c4 c/appoggio

Format: Agonistico.
Focus: Verifica.

ESERCIZIO 8 – 4c4 a metà campo

Format: Agonistico.
Focus: SHORT ROLL.

Il “rollante” non gioca per la retina ma effettua uno “SHORT ROLL” in posizione alta (gomito o lunetta) per ricevere direttamente dal palleggiatore come da Diagramma 11.

Successivamente alla ricezione dovrà interpretare i vantaggi creatisi con il suo movimento. Ne illustriamo alcuni:

  1. Concludere a ferro (Se la strada per il canestro è libera).
  2. Tiro Diretto (Se la strada per il canestro è occupata).
  3. Passare a 2 o 4 per un loro tiro o 1c1 sul recupero dei rispettivi X2 e X4 secondi i criteri allenati.

Chiaramente l’azione si conclude con un canestro o un rimbalzo difensivo.

ESERCIZIO 9 – 5c5 a metà campo

Format: Agonistico.
Focus: Verifica.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da Stefano Dari

14