Dal Pick & Roll al tiratore

Creare gravità sul pick & roll per attivare il tiratore
Dal Pick & Roll al tiratore

Sono sempre più diffuse le azioni in cui il tiratore viene attivato da azioni di pick and roll in cui il rollante devia dal tradizionale percorso blocco sulla palla - roll verso il canestro o pop. La creatività degli allenatori ha portato a sfruttare la gravità creata dal pick and roll come maschera per il vero obiettivo: l’uscita da un blocco. Il pick and roll stesso viene inserito all’interno di un gioco strutturato che obbliga i difensori a difendere più situazioni consecutive.

Saragozza Ram Screen

Il tiratore viene usato inizialmente per creare separazione tra il bloccante del pick and roll ed il difensore. Il roll non viene eseguito per andare a canestro ma per liberare il tiratore.

Il difensore del bloccante deve risolvere tre problemi: recuperare dopo il primo blocco, aiutare sul pick and roll, aiutare sul blocco per il tiratore.

Gioco veloce molto utilizzato nei finali di partita da Saragozza per creare un tiro veloce oppure una situazione di 1c1 frontale.

Buducnost Stagger Ricky

"Ricky action" è la terminologia utilizzata per indicare un primo movimento di allontanamento rispetto alla palla del tiratore, seguito da un rescreen, ovvero un movimento di ritorno verso la palla con blocco a liberare.

In questo esempio si sfrutta una partenza tradizionale stagger, con difesa a negare la ricezione. L’obiettivo sembra inizialmente disinteressarsi del successivo pick and roll, per poi ritornare velocemente sul blocco del rollante. 

Il pick and roll (gravity) cattura l’attenzione del difensore del tiratore che riesce a creare la separazione sufficiente per un tiro aperto

Turkey U19 Stagger Hand Off Ricky

Secondo esempio di Stagger e Ricky action. In questo caso la difesa non nega la ricezione ma l’obiettivo rimane lo stesso: dopo l’hand off cogliere di sorpresa il difensore.

Bayern Hand Off Ricky

Coach Andrea Trinchieri ha utilizzato in qualche occasione la Ricky action per Vladimir Lucic e Paul Zipser. Da un semplice hand off al pick and roll con Jalen Reynolds che devia dal pick and roll (Veer) per bloccare Lucic (primo video) oppure con un primo pin down per creare separazione e Leon Radosevic a deviare per bloccare Zipser (secondo video).

É un’azione che può essere molto efficace ad inizio partita con difesa non ancora pronta, oppure in uscita da un time-out.

Maccabi Iverson 45 Veer ATO

Un ultimo splendido esempio viene dal Maccabi di coach Giannis Sfairopoulos.

In questo ATO, si sommano più azioni. Iverson cut di Elijah Bryant, movimento Veer di Othello Hunter a fintare il blocco sulla palla, taglio a 45° di Bryant a creare lo spazio da attaccare. Su Tyler Dorsey in uscita dal blocco gravitano tre difensori: Tibor Pleiss (sempre staccato da Hunter), Shane Larkin e Rodrigue Beaubois che lascia Scott Wilbekin completamente libero per il tiro da tre.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da Max Frontini

42

Teoricamente Ingegnere.
Allenatore di base.
Scrivo di basket su twitter come @MaxFrontini.