EASYBASKET in Europe, per tutti i bambini, a scuola e in palestra.

Formazione online per insegnanti, istruttori, allenatori ed ex atleti.
EASYBASKET in Europe, per tutti i bambini, a scuola e in palestra.

L’EasyBasket nasce per sostenere e rinforzare la valenza educativa del giocosport Minibasket, semplificandone alcuni aspetti e facilitando l’utilizzo delle modalità di gioco.

L’Easy basket è quindi un’opportunità in più per tutti i bambini, a scuola e in palestra, di imparare a giocare a MiniBasket; significa essenzialmente facilitare il gioco (attenzione, non banalizzarlo!), in modo che essi siano in grado di giocarlo subito e che i docenti possano gestire le lezioni senza perdersi in troppe regole e norme applicative.

Easybasket adesso, attraverso il progetto Easybasket in Europe, diventa anche un'importante opportunità di formazione gratuita per allenatori, ex-atleti e insegnanti su un nuovo modello condiviso a livello europeo, per insegnare il basket ai più piccoli.

Il progetto, portato avanti da una partnership coordinata dall’Olimpia Basket Matera, riunisce assieme quattro Federazione Nazionali Europee di Pallacanestro (Italia, Germania, Danimarca e Repubblica Ceca), una ONG (Red Deporte, Spain), l’Università dello Sport (LSU Kaunas, Lithuania) ed un Istituto Comprensivo di Matera (Italia) e ha prodotto un portale web di e-learning in cui si propone un percorso di training per aspiranti allenatori Easybasket con test finale per verificare le conoscenze apprese.

Ogni lezione è multimediale: al testo si uniscono gli schemi e i video realizzati dallo staff Minibasket della FIP con alcune classi dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Matera.

Vi è infine anche una sezione dove è possibile scaricare la guida Easybasket sviluppata con la supervisione tecnica della F.I.P. Federazione Italiana Pallacanestro coordinata dal Technical Manager del progetto Prof. Maurizio Cremonini.

Per tutte le informazioni riguardanti il progetto, visitare il sito http://easybasket.eu

Ti è piaciuto? Condividilo!
30

La redazione minibasket di BasketballMinds è composta da Salvatore di Bianca, Claudio D'Errico, Marco Innocenti e Gianluca Sciatti.

Se hai qualcosa da dire, fallo qui...