ERA Nymburk: Creatività al potere

La squadra ceca gioca una delle migliori pallacanestro del vecchio continente.
ERA Nymburk: Creatività al potere

ERA Nymburk in Repubblica Ceca significa pallacanestro: 17 Campionati vinti, 15 Coppe della Repubblica Ceca. Nymburk ha un presente anche in Europa, più precisamente in Basketball Champions League, dove ha raggiunto i quarti di finale in due stagioni consecutive.

Aleksander Sekulić ha raccolto la difficile eredità di Oren Amiel, un allenatore che con creatività ha imposto Nymburk come uno degli esempi di pallacanestro più brillante in BCL.

Mantenendo intatti alcuni principi del predecessore, Sekulić sta guidando uno dei team assolutamente più interessanti da vedere nel nostro continente.

Vediamo alcuni esempi.

Hammer Set

Il gioco hammer tanto utilizzato qualche anno fa dai miei amati San Antonio Spurs, rivisitato con molta fantasia partendo da un pin down, un taglio Chin che improvvisamente si blocca e diventa Iverson Cut. A questo punto parte il "martello": penetrazione ed in parallelo blocco cieco sul lato debole.

Pitch to Side Pick and Roll

Un classico: blocco seguito dal consegnato. Il primo bloccante libera lo spazio per il pick and roll laterale. La velocità di esecuzione è la chiave per liberare al tiro il mito, Petr Benda, classe 1982.

Rip + Doppio Pin Down

Uno dei miei sets della stagione. Stessa partenza del precedente: pin down + handoff. L’obiettivo finale è l’uomo del primo consegnato, il cui difensore passa attraverso la camera delle torture di tre blocchi consecutivi: pin down + rip (cieco) + pin down.

Princeton Post Flare Turnout

Uno dei cardini del precedente allenatore Oren Amiel. Partenza con principi Princeton, palla in post e blocco flare a liberare il passatore. Segue un altro pin down per il giocatore precedentemente in post.

Ram to Spain Pick and Roll

Altra splendida giocata che parte con blocco Ram per dare un vantaggio al primo bloccante dello Spain pick and roll. Il secondo bloccante arriva dall’angolo. Spacing perfetto, creato con il movimento a salire che segue il primissimo blocco.

Weave

Mezza ruota con l’obiettivo di creare un tiro dall’angolo. L’altra bandiera di Nymburk, Hruban, inizia il proprio movimento con il taglio a 45° a liberare il terzo passaggio della mezza ruota.

SLOB Three Men Game

Gioco a tre con handoff e blocco per l’uomo in uscita dalla rimessa, mentre sul lato debole il giocatore in angolo porta un blocco cieco (un altro dei principi di Nymburk, in particolare durante i pick and roll).

SLOB Down 1 - Flare Carolina Leak

Stupenda azione in cui si sommano un blocco in allontanamento ed un blocco cieco con successiva uscita in angolo (per i fanatici della terminologia come me, cieco ed uscita in angolo equivale a Carolina Leak). Finale fortunoso e meritato per una squadra che fa del coraggio la propria forza.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da Max Frontini

42

Teoricamente Ingegnere.
Allenatore di base.
Scrivo di basket su twitter come @MaxFrontini.