Guida allo Zipper più Pick And Roll

Uno dei giochi a termine più diffusi nella pallacanestro.
Guida allo Zipper più Pick And Roll

Oltre oceano usano il termine “consecutive action” per definire la concatenazione di due collaborazioni, eseguite una dietro l’altra per costringere le difese a "rincorrere" sequenze offensive multiple. 

Una tra le “combo” più diffuse in tutto il mondo ed ad ogni livello è il blocco zipper seguito da un pick & roll d’infilata, per tutti “Zipper + Pick & Roll”, usato come set offensivo standard ma anche e soprattutto declinato come rimessa laterale in zona di attacco. 

Il portatore di palla spinge la palla sul lato del giocatore da attivare con lo zipper e destinatario del blocco sulla palla, il bloccante del pick & roll parte sul gomito opposto alla palla, il bloccante dello zipper sul gomito lato forte, il quinto giocatore del quintetto è spaziato in angolo sul lato debole (#1).

L’obiettivo del gioco è quello di entrare in una situazione dinamica di pick & roll dando al giocatore che sfrutta il blocco sulla palla un piccolo vantaggio in termini di spazio e tempo sfruttando lo zipper iniziale. 

Blocco zipper che viene giocato per costringere la difesa a lavorare ma anche per attaccare eventuali vantaggi che possono crearsi fin da subito, per il bloccato che si smarca oltre il gomito della lunetta, o il bloccante che apre il blocco in post basso (#2).

Mentre la palla vola da 1 a 2, 5 sprinta per piazzare il blocco del pick & roll centrale a chiudere la “consecutive action” (#3).

In base al diktat dell’allenatore il pick & roll conclusivo può essere giocato con tre spaziature diverse:

La spaziatura classica prevede che sulla rollata di 5, 4 (il bloccante dello zipper) salga in punta a rimpiazzare dando il passaggio di sponda dietro la palla e al tempo stesso liberando l’area da eventuali aiuti difensivi, mentre 1 si abbassa in angolo. Questo movimento a salire dietro il blocco sulla palla in gergo si chiama “lift pick & roll” (#4), che tradotto significa appunto “salire, alzare”.

Se 4 anzichè salire in punta, si allarga in angolo, allora è 1 a rimpiazzare come sponda dietro la palla. In gergo questo movimento a spaziarsi prende il nome “spread pick & roll” (#5), ovvero “ad allargare” gli spazi. Questa spaziatura viene giocata se 4 è un buon tiratori, così da mettere in scacco gli aiuti da lato debole o se il primo giocatore che si vuol coinvolgere in uscita da pick & roll è 1.

Se 4 invece taglia sulla linea di fondo per riposizionarsi sul lato che diventa forte, ovvero quello verso cui si sta muovendo la palla, allora il movimento ha la nomenclatura di “short pick & roll” (#6) e serve a aprire spazi sul lato debole, dove rimane un solo attaccante, ma soprattutto un solo difensore a “taggare” la rollata di 5. E’ un movimento indicato se 4 è un giocatore prevalentemente interno.

Lo “Zipper + Pick & Roll” può trasformarsi in “Zipper + Pick & Pop” (#7) in base alla lettura e/o le caratteristiche tecniche e fisiche di 5: se invece di rollare a canestro fa pop, 4 - anzichè allargarsi o salire - gioca per rubare dentro l’area o eseguire il taglio “short” per spaziarsi correttamente.

Se dopo lo zipper la palla non arriva a 2 (ad esempio perchè la difesa nega la ricezione), il gioco si sviluppa in questo modo: 4 cerca ricezione in post basso mentre 2 continua il taglio a salire ben oltre l’arco dei tre punti. Come si apre questo spazio tra 4 e 2, 5 taglia flash verso il gomito lato forte per ricevere da 1. 

Con palla a 5 (#8), 2 cambia repentinamente senso per attaccare il canestro in backdoor o provare a gicoare un consegnato a spiovere (situazione di “blind pig”, collaborazione tipica dell’attacco triangolo già ampiamente analizzata). Se 5 non ha possibilità di duettare con 2 in taglio cerca di coinvolgere in dai e segui o handoff uno tra 3 e 1. 

Con palla a 4 in post (#9), il “blind pig” tra 5 e 2 si trasforma in un blocco cieco con lo stesso intento di permettere a 2 si rubare in taglio a canestro.

Dopo lo "Zipper + Pick & Roll" l'attacco prosegue alla ricerca dei vantaggi o seguendo meccanismi di Motion offense come il dai e segui (#11) o riblocco sulla palla (#12).

Download

Film Room

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.