Il gioco corna

Gabbia per doppio Pick & Roll alto
Il gioco corna

La chiamata “corna”, che molto spesso viene tradotto in un doppio pick & roll alto centrale, è uno dei set offensivi più riconoscibili della pallacanestro.

Si tratta di una “gabbia” che imprigiona il difensore dentro due blocchi e permette al bloccato di scegliere con quale bloccato giocare il pick & roll (#1). Le spaziature classiche - palla in punta, blocchi al prolungamento del tiro libero sulla linea dei tre punti, due giocatori in angolo - consentono di svuotare l’area e operare in spazi larghi.

Nella collaborazione standard il bloccante rolla a canestro mentre il giocatore opposto fa pop dietro la palla (#2). Se il bloccante fa pop, il giocatore opposto ruba la posizione interna (#3). In ogni caso l’obiettivo è giocare un blocco sulla palla che porta ad avere un giocatore interno e un giocatore in punta. 

Se non viene creato vantaggio sul gioco a due per il bloccato o per il rollante si va a coinvolgere il giocatore il punta per il tiro, un 1c1 fronte a canestro, come sponda per mandare palla dentro (#4) o per ribaltare lato e attivare il quarto giocatore del quintetto (#5) giocando poi nei vantaggi che si creano.

E’ possibile arricchire la collaborazione di ulteriori movimenti.

Uno di essi consiste nella situazione di “twist”: 4 blocca e fa pop o roll, aprendo spazio al riblocco di 5 per 1 (#6). In questo caso il primo blocco, più che a attaccare serve a creare la spaziatura ideale per giocare il pick & roll verso il centro, dopo aver mosso la difesa (#7).

Un altro, frequente e simile a quello precedente, è basata sul blocco "flare": 4 dopo il blocco fa pop sfruttando il blocco in allontanamento di 5 (#8) che poi continua la sua corsa per bloccare sulla palla (#9). Il blocco flare può aprire vantaggi al giocatore che fa pop (spazio per tiro o generare una situazione di closeout vantaggiosa) ma anche al bloccante che può buttarsi a canestro oppure andare a bloccare in una condizione più favorevole.

 

Film Room

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.