Pick & Roll Motion Offense

Organizzare l'attacco sul pick & roll iniziale
Pick & Roll Motion Offense

Iniziare l’azione offensiva con il pick & roll è uno dei modi più efficaci con cui entrare nell’attacco, con l’obiettivo di produrre velocemente vantaggi da sfruttare nell’arco dei 24” a disposizione per andare al tiro.

Prevedere un sistema offensivo incentrato sul pick & roll è prerogativa di squadre che vogliono correre e alzare i ritmi, che giocano piccolo costruite attorno a un paio di buoni trattatori di palla, tiratori e un lungo dinamico.

Questa conformazione tattica è l’emblema della pallacanestro moderna, ma è possibile impostare un sistema offensivo di questo tipo anche per squadre più tradizionali, costruite attorno all’asse play-pivot.

Quella che andremo ad analizzare è una vera e propria Motion Offense strutturata sul pick & roll che non necessita chiamate, in cui entrare in base alla locazione della palla e che può essere giocato dalla corsa o a difesa schierata. 

Spaziature del Pick & Roll

Che sia transizione o difesa schierata la strutturazione prevede quattro giocatori sul perimetro e un bloccante (5 nei diagrammi) che può partire dentro l’area o arrivare a rimorchio. In linea di massima l’obiettivo è aprire l’area, per cui i giocatori perimetrali devono allargare gli spazi verso le linee laterali in preparazione del gioco a due.

Sono tre le principali spaziature che possono verificarsi per arrivare a giocare un pick & roll.

  • Pick & roll laterale con angolo pieno (#1): la palla è su un lato leggermente accentrata, 5 arriva dalla corsia centrale, un esterno ha corso in angolo lato forte, i due giocatori rimanenti sono spaziati su quello che inizialmente è il lato debole. Il bloccante prepara il blocco con i piedi a cavallo della riga dei tre punti al prolungamento del tiro libero.
  • Pick & roll laterale con angolo vuoto (#2): la palla è su un lato vicina alla linea laterale 5 arriva dalla corsia centrale, l’angolo lato forte è vuoto perchè, gli altri tre giocatori sono spaziati sul lato debole. Il bloccante piazza il blocco oltre il prolungamento del tiro libero.
  • Pick & roll centrale (#3): 1 è sul centro, 5 arriva da una corsia laterale, ci sono due giocatori in angolo e il quinto è posizionato in ala. 5 blocca la palla dentro i due prolungamenti del tiro libero, direzionando il blocco sul lato in cui è presente un solo giocatore in angolo.

Regole di Motion Offense

Il bloccato deve preparare il blocco impegnando la difesa con il riferimento iniziale di attaccare in palleggio, sul gioco a due, il gomito della zona più vicino. Deve avere inoltre sempre lo spazio per due linee di penetrazioni con cui attaccare la difesa: una sfruttando il blocco, l’altra rifiutando il blocco.

Ecco perchè in caso di pick & roll laterale con angolo pieno (#4) deve accentrarsi per non comprimere gli spazi con il giocatore in angolo e precludersi la possibilità di attaccare il fondo. Con angolo vuoto invece ha a disposizione un quarto di campo libero quindi può allargarsi di più e abbassare la linea del blocco (#5). In caso di pick & roll centrale, restando nello spazio centrale tra i prolungamenti del tiro libero ha spazio a sufficienza per decidere di attaccare entrambi i gomiti della zona, sfruttando o rifiutando il blocco (#6).

5 è il giocatore chiave, tendenzialmente è il lungo che di primo impulso ha il compito di rollare a canestro per dare profondità all’attacco e innescare le prime rotazioni difensive. In base a lettura e/o caratteristiche tecniche ha inoltre la facoltà di fare pop sul perimetro, senza abusarne.

Se arriva da dietro o in linea con la palla “vira” per andare a giocare un pick & roll dalla corsa, angolando il blocco con i piedi paralleli alla linea laterale. Questo angolo permette al bloccante di eseguire un blocco efficace (e regolare) arrivando in linea o da dietro.

Se arriviamo a giocare il pick & roll con il bloccante che parte dal fondo, 5 ha facoltà di aggiustare l’angolo di blocco leggermente più a spiovere verso canestro ed inoltre può “flippare il blocco”, ovvero cambiare all’ultimo momento direzione e bloccare sul lato opposto, con un angolo quanto più possibile cieco, orientando quindi i suoi piedi in modo quasi parallelo la linea di metà campo (#7-8-9)

Definite le regole e le spaziature dei giocatori coinvolti in modo diretto nel pick & roll, andiamo a definire le regole entro cui far collaborare quelli non coinvolti direttamente nel gioco a due.

La regola aurea è che sul pick & roll, il giocatore immediatamente dietro la palla salga a dare la sponda/passaggio in sicurezza, come nel caso del pick & roll laterale con angolo pieno (#10) e il pick & roll centrale (#11). Nel caso di pick & roll laterale con angolo pieno, la sponda diventa il primo giocatore davanti la palla (#12).

Se 5 fa pop, il giocatore deputato a fare da sponda anzichè alzarsi a rimpiazzare la palla, libera lo spazio tagliando a canestro con l’idea di portarsi via l’aiuto difensivo e di rubare in backdoor (#13-14). Nel caso di pick & pop con angolo vuoto, il bloccante ha un quarto di campo libero per allargarsi senza inficiare sul movimento della sponda (#15).

L’ultima regola di movimento che diamo è per l’ultimo giocatore su lato forte (ovvero quello verso cui si sta spostando la palla dopo il blocco), posizionato in angolo e apparentemente meno coinvolto. Noi vogliamo rendere quel giocatore attivo a impegnare la difesa (presumibilmente flottata verso la palla) dandogli la possibilità di allargare gli spazi partendo dalla "strozzatura" della linea dei tre punti, e/o tagliare sul fondo (#16-17-18).

Andare avanti

Se non riusciamo a trovare vantaggi da concretizzare velocemente (come nella stragrande maggioranza dei casi) sul gioco a due (o a tre usando le sponde), entriamo in un flusso di gioco secondario, una sorta di Delay action per dirla con un termine usato per le pistol series, per estendere l’attacco a tutti e cinque i giocatori.

L’obiettivo è mantenere/trovare vantaggi ribaltando il lato. Il giocatore da usare per ribaltare è colui che nei diagrammi è indicato come 4.

Se 4 è il secondo lungo del quintetto, e non ha vantaggi da poter sfruttare tirando o penetrando, ribalta e segue per giocare un secondo blocco sulla palla (#19-20-21)

Se 4 è invece un esterno buon trattatore di palla, riceve un blocco sulla palla d’infilata (possibilmente con angolo cieco) verso il fondo (#22-23-24)

In ultima battuta, se 4 è un tiratore senza grandi doti nel trattamento di palla, si può organizzare una situazione di “Blind Pig” che sostituisce il pick & roll con angolo cieco: il giocatore più vicino a 4 offre una ricezione in pinch post per ricevere giocare l’handback verso il fondo (#25-26-27).

Quale che sia la continuazione, i giocatori continuano a muoversi dentro i meccanismi di Motion Offense in caso di Roll/Pop, giocando di lettura (con e senza palla).

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.