Progressione didattica sul palleggio spinto

Piano di allenamento di 1 ora e mezzo per allenare il palleggio spinto, alternato ed a una mano.
Progressione didattica sul palleggio spinto

Piano di allenamento valido per ogni categoria giovanile della durata di 90 minuti con blocchi di esercizi da 10 minuti cadauno.

Attivazione

Palleggio Spinto - Attivazione

#1 - 1c0 tutto campo

Da partenza, palleggio spinto alternato tutto campo con tiro in corsa. Focus su tecnica del palleggio spinto, in particolare posizione della mano dietro la palla, e coordinazione per tiro in corsa in velocità. Possibilità di dare un numero max di palleggi da fare (esempio max 5 palleggi) e obiettivo da raggiungere (esempio 10 canestri consecutivi senza errori).

#2 - 2c0 tutto campo

Da partenza, palleggio spinto alternato tutto campo con tiro in corsa. Gara a chi segna per primo al canestro opposto. Uso del palleggio spinto per correre più veloci, via più breve per il canestro per rubare tempo e spazio all’avversario. Rendere agonistica la gara assegnando punti a chi segna per primo con obiettivo individuale da raggiungere per vincere (esempio primo che segna 5 punti).

#3 - 1c1 tutto campo da apertura

Auto rimbalzo più apertura di 1 per 2 che inizia a correre dall’angolo, riceve prima del prolungamento del tiro libero e attacca il canestro contro il recupero difensivo di 1. 2 ha un vantaggio iniziale sul difensore in recupero che deve sfruttare spingendo la palla avanti e cercando di rubare tempo e spazio al difensore tenendolo dietro la palla. Focus su uso del palleggio spinto alternato con difensore dietro, uso del palleggio spinto a una mano in caso di recupero del difensore. Possibilità di dare limitazioni di tempo all’attacco (esempio max 7” per tirare).

#4 - 1c1 tutto campo da rimbalzo

Auto rimbalzo di 1 che attacca il canestro contro 2 che printa dall’angolo per difendere. 1 ha un vantaggio minore sul difensore in recupero. Deve leggere lo spazio per spingere la palla con palleggio alternato fino a quando il difensore non recupera, poi usare il palleggio spinto a una mano. In caso di recupero difensivo, può usare cambi di mano veloci, sempre con l’obiettivo di andare a canestro nel minor tempo possibile. Possibilità di dare limitazioni di tempo (esempio max 7” per tirare) o cambi di mano (esempio max 1 cambio di mano) all’attacco.

Fase Centrale

Palleggio Spinto - Fase centrale

#5 - 2c1 tutto campo

Tre file, palloni al centro, i due giocatori esterni in attacco, giocatore con palla centrale in difesa, x1 passa a destra o sinistra e difende, 2 e 3 attaccano. Chi riceve il pallone deve spingere il pallone avanti usando il palleggio alternato opportuno leggendo gli spazi e la scelta difensiva per condurre o passare la palla. Possibilità di dare limitazioni di tempo (esempio max 7” secondi per tirare) o di passaggi (esempio max 1 passaggio per tirare) all’attacco.

#6 - 3c2 tutto campo

5 giocatori sul fondo, il giocatore centrale con palla ed i due giocatori più esterni attaccano, i due giocatori più interni difendono. 1 apre il palleggio e attacca spingendo il pallone fino a scelta difensiva di uno dei 2 difensori. Obiettivo andare a tirare velocemente in sovrannumero usando il palleggio spinto o passaggio per attaccare il canestro leggendo la difesa. Possibilità di dare limitazioni di tempo (esempio max 7” secondi per tirare) o di passaggi (esempio max 2 passaggi per tirare) all’attacco.

#7 - 3c3 c/recupero tutto campo + 1

Tre attaccanti su riga di fondo, tre difensori davanti gli attaccanti sulla linea del tiro libero. Il coach passa la palla ad uno dei tre attaccanti, il difensore corrispettivo tocca la linea di fondo e recupera per difendere. L’attaccante con palla deve leggere lo spazio da attaccare con il palleggio spinto o con il passaggio. Quando la difesa recupera il possesso della palla attacca 3c3 tutto campo con focus su palleggio spinto. Possibilità di dare limitazioni di tempo (esempio max 7” secondi per tirare) all’attacco.

Fase Finale

Palleggio Spinto - Fase finale

#8 - 4c4 c/recupero tutto campo + 1

Come esercizio #7 ma con quattro giocatori, che comporta meno spazi per attaccanti e una situazione di partita più reale. L’attaccante con palla deve leggere lo spazio da attaccare con il palleggio spinto o con il passaggio. Quando la difesa recupera il possesso dell palla attacca 4c4 tutto campo cercando di creare sovrannumeri. Possibilità di dare limitazioni di tempo (esempio max 7” secondi per tirare) all’attacco.

#9 - 5c5 tutto campo

5c5 di verifica con enfasi e focus sull’uso del palleggio spinto in situazioni di ripartenze e/o contropiede.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.