L'Isolamento dei Bucks per Antetokounmpo

Una giocata semplice ma efficace per isolare il greco dei Bucks in lunetta per 1c1 letali.
L'Isolamento dei Bucks per Antetokounmpo

Nella prima partita di Regular Season i Milwaukee Bucks, in piena rimonta contro gli Houston Rockets, a inizio quarto periodo hanno usato per tre possessi a fila questo semplice gioco di isolamento per Giannis Antetokounmpo che ha prodotto 7 punti strumentali a tornare a contatto e prendere fiducia per poi sbancare il Toyota Center.

 

Il gioco si divide in tre parti: lo stagger iniziale per mettere palla in ala e portare Antetokounmpo sotto canestro, il blocco verticale del playmaker sul greco dei Bucks e l'isolamento in lunetta.

Lo stagger è inteso come una "misdirection", ovvero uno specchietto per le allodole per distogliere l'attenzione della difesa sulla parte fondamentale del gioco. Può essere sfruttato tagliando sotto o sopra il blocco.

Il blocco verticale di 1 per 4 consente all'attacco di generare eventualmente un mismatch ancora più succulento per Antetokounmpo se la difesa cambia, oppure se non lo fa, permette la ricezione pulita contro un difensore in recupero. 

Con i 4 giocatori che si spaziano si entra nell'isolamento vero e proprio in cui Giannis ha spazio per tirare, mettere palla a terra ed in caso di rotazioni difensive pescare i compagni per un tiro aperto. L'isolamento in lunetta è uno dei più efficaci dato che per la difesa viene eliminato il riferimento lato debole o forte per comandare gli aiuti difensivi che vuole l'attacco.

Aiuti difensivi letti con largo anticipo dall'attacco che può utilizzare blocchi di contenimento (come quello di George Hill nell'ultima clip) per facilitare il catch & shoot di un tiratore.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.