Costruzione di un gioco offensivo basato sul blocco al bloccante del pick & roll
Letture principali e progressione didattica.In questo piano di allenamento andremo a costruire un gioco offensivo basato sul “ram screen”, ovvero il blocco al bloccante del pick & roll.
Perchè giocare il “ram screen”? Principalmente per prendere iniziativa e amplificare l'effetto del pick & roll, giocando contro le scelte difensive prima e dopo di esso.
Per prima cosa a inizio allenamento ci prendiamo 10’ minuti di tempo per fare un walkthrough del gioco completo, che noi chiameremo idealmente “5 basso”.
Partenza con tre giocatori in fila, 1 in punta con la palla, 4 in lunetta e 5 sotto canestro, e due giocatori negli angoli, 2 e 3. 4 blocca per 5 che sprinta a bloccare sulla palla (Frame 1).
Letture principali del blocco al bloccante
- Difesa che non cambia (Frame 2): 5 sprinta per andare a bloccare 1 dalla parte opposta del difensore per allungare il recupero di x5 (che potrà inseguire o tagliare il blocco).
- Difesa che cambia (Frame 3): 5 corre addosso a x4 per portarlo con sé a bloccare.
Il comportamento della difesa sul blocco al bloccante impatta sensibilmente su come poi verrà difeso il pick & roll: è molto difficile ad esempio che x5, se non cambia sul primo blocco, sia in grado di adottare una difesa aggressiva sul pick & roll (cambio, show o raddoppio). Viceversa una difesa che cambia sul blocco al bloccante tendenzialmente vorrà essere aggressiva anche sul pick & roll.
Letture principali del pick & roll
vs il cambio sistematico (Frame 4-5): 4 esce in angolo sul lato della palla per creare spazio all’1c1 di 1 e di 5 contro i loro rispettivi mismatch.
vs show o raddoppio (Frame 6-7): 4 esce in angolo sul lato opposto alla palla per creare sovrannumero sullo short roll di 5.
vs contenimento (Frame 8-9): 4 esce in punta per dare passaggio in sicurezza e/o giocare alto/basso con 5.
vs fondo o “ice” (Frame 10-11): 5 cambia angolo di blocco su x1, 4 rimane nascosto su linea di fondo, opposto alla palla.
Opzione Pick & Pop
Il pick & roll può diventare un pick & pop se a giocarlo è 4 (Frame 12) che ha come prima opzione il suo 1c1 con 5 che rimane nascosto su linea di fondo (Frame 13).
Progressione didattica
Definite le varie collaborazioni in modo sommario nel walktrough, mettiamo in campo la progressione didattica per allenare in modo specifico le varie situazioni.
Esercizio 1 - 2c2 c/2appoggi (1 esterno + 1 interno)
Il bloccante sprinta e va a bloccare sulla palla (Frame 14). Difesa guidata (indichiamo se cambiare o contenere) poi libera (di usare discrezionalmente una tra queste due difese del pick & roll).
In questo segmento il focus è sulla spaziatura che devono mantenere 1 e 5: il primo deve restare nella fascia centrale del campo per massimizzare al meglio i suoi spazi (e costringere x1 a difendere muro). 5 ha facoltà di cambiare angolo di blocco anche all’ultimo secondo, leggendo se x5 lo segue da destra o da sinistra (Frame 15). 5 deve bloccare con angolo più possibile cieco, x1 non deve sapere da quale lato arriva il blocco.
Se non ci sono vantaggi diretti sul pick & roll, si cerca di coinvolgere gli appoggi che fungono da sponde mobili. Se il bloccante è 4, può optare per il pick & pop (Frame 16).
Esercizio 2 - 3c3 c/appoggio (2 esterni + 1 interno)
Come esercizio precedente ma con il bloccante che sprinta per bloccare verso il lato opposto a 2. L’appoggio parte sotto canestro e esce in angolo lato forte, lato debole o in punta a seconda del tipo di difesa adottato (Frame 17). Difesa guidata (cambio, contenimento o show) e poi libera. Il focus in questo esercizio è lavorare sulle spaziature e sulle triangolazioni per 5. In questo esercizio vogliamo solo pick & roll, niente pick & pop.
Esercizio 3 - 4c4 (2 esterni + 2 interni)
Mettiamo dentro anche la collaborazione di blocco al bloccante iniziale (Frame 18) per allenare la lettura di 5 sul primo blocco (difesa guidata: cambio e non cambio) in preparazione del secondo blocco su palla (difesa da subito libera sul pick & roll). In questo esercizio possiamo giocare pick & roll con 5 o pick & pop se a sfruttare il blocco al bloccante è 4. Focus sulla collaborazione tra 5 e 4.
Esercizio 4 - 4c4 c/appoggio (2 esterni + 2 interni)
Appoggio messo in ala sul lato opposto di 2, difesa libera sul blocco al bloccante e inizialmente guidata sul pick & roll per verificare il lavoro di 4 a seconda della scelta della difesa (Frame 19).
Esercizio 5 - 5c5
Partiamo con i cinque giocatori schierati per giocare la situazione completa comprensiva di letture del primo e del secondo blocco, con difesa libera che di volta in volta decide la copertura dei due blocchi (Frame 20).
In questa fase di verifica possiamo aggiungere letture sempre più avanzate e collaborazioni extra. Ad esempio dopo alcune ripetizioni x2 e x3 tendono ad adeguarsi verso l’area, 1 se legge questo comportamento può mandare subito la palla a 2 o a 3 per attaccare una difesa statica costringendola a diventare improvvisamente dinamica (Frame 21).
Possiamo lavorare sul tagliafuori offensivo di 5 sul pop di 4 per creare una situazione favorevole di alto/basso (Frame 22).
Possiamo lavorare sul riblocco di 5 sull palla se il pick & roll non produce vantaggi o la difesa passa in seconda o terza (Frame 23).
Inoltre, è possibile preparare una situazione speciale, da usare in uscita da timeout o come effetto sorpresa, in cui 4 dopo il blocco a 5, sfrutta il blocco dell’esterno sul lato della palla per un tiro dall’angolo o mezzo angolo (Frame 24).
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Postato da David Breschi
Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.