Costruzione di un gioco offensivo basato sul blocco al bloccante del pick & roll
Letture principali e progressione didattica.![Costruzione di un gioco offensivo basato sul blocco al bloccante del pick & roll](/components/Resize_Image/Resize_Image.aspx?ImgWd=750&ImgHt=500&IptFl=/public/allegati/SviewNview08-7_20220531160616.jpg&CrpYN=Y)
In questo piano di allenamento andremo a costruire un gioco offensivo basato sul “ram screen”, ovvero il blocco al bloccante del pick & roll.
Perchè giocare il “ram screen”? Principalmente per prendere iniziativa e amplificare l'effetto del pick & roll, giocando contro le scelte difensive prima e dopo di esso.
Per prima cosa a inizio allenamento ci prendiamo 10’ minuti di tempo per fare un walkthrough del gioco completo, che noi chiameremo idealmente “5 basso”.
Partenza con tre giocatori in fila, 1 in punta con la palla, 4 in lunetta e 5 sotto canestro, e due giocatori negli angoli, 2 e 3. 4 blocca per 5 che sprinta a bloccare sulla palla (Frame 1).
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Letture principali del blocco al bloccante
- Difesa che non cambia (Frame 2): 5 sprinta per andare a bloccare 1 dalla parte opposta del difensore per allungare il recupero di x5 (che potrà inseguire o tagliare il blocco).
- Difesa che cambia (Frame 3): 5 corre addosso a x4 per portarlo con sé a bloccare.
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Il comportamento della difesa sul blocco al bloccante impatta sensibilmente su come poi verrà difeso il pick & roll: è molto difficile ad esempio che x5, se non cambia sul primo blocco, sia in grado di adottare una difesa aggressiva sul pick & roll (cambio, show o raddoppio). Viceversa una difesa che cambia sul blocco al bloccante tendenzialmente vorrà essere aggressiva anche sul pick & roll.
Letture principali del pick & roll
vs il cambio sistematico (Frame 4-5): 4 esce in angolo sul lato della palla per creare spazio all’1c1 di 1 e di 5 contro i loro rispettivi mismatch.
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vs show o raddoppio (Frame 6-7): 4 esce in angolo sul lato opposto alla palla per creare sovrannumero sullo short roll di 5.
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vs contenimento (Frame 8-9): 4 esce in punta per dare passaggio in sicurezza e/o giocare alto/basso con 5.
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vs fondo o “ice” (Frame 10-11): 5 cambia angolo di blocco su x1, 4 rimane nascosto su linea di fondo, opposto alla palla.
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Opzione Pick & Pop
Il pick & roll può diventare un pick & pop se a giocarlo è 4 (Frame 12) che ha come prima opzione il suo 1c1 con 5 che rimane nascosto su linea di fondo (Frame 13).
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Progressione didattica
Definite le varie collaborazioni in modo sommario nel walktrough, mettiamo in campo la progressione didattica per allenare in modo specifico le varie situazioni.
Esercizio 1 - 2c2 c/2appoggi (1 esterno + 1 interno)
Il bloccante sprinta e va a bloccare sulla palla (Frame 14). Difesa guidata (indichiamo se cambiare o contenere) poi libera (di usare discrezionalmente una tra queste due difese del pick & roll).
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In questo segmento il focus è sulla spaziatura che devono mantenere 1 e 5: il primo deve restare nella fascia centrale del campo per massimizzare al meglio i suoi spazi (e costringere x1 a difendere muro). 5 ha facoltà di cambiare angolo di blocco anche all’ultimo secondo, leggendo se x5 lo segue da destra o da sinistra (Frame 15). 5 deve bloccare con angolo più possibile cieco, x1 non deve sapere da quale lato arriva il blocco.
Se non ci sono vantaggi diretti sul pick & roll, si cerca di coinvolgere gli appoggi che fungono da sponde mobili. Se il bloccante è 4, può optare per il pick & pop (Frame 16).
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Esercizio 2 - 3c3 c/appoggio (2 esterni + 1 interno)
Come esercizio precedente ma con il bloccante che sprinta per bloccare verso il lato opposto a 2. L’appoggio parte sotto canestro e esce in angolo lato forte, lato debole o in punta a seconda del tipo di difesa adottato (Frame 17). Difesa guidata (cambio, contenimento o show) e poi libera. Il focus in questo esercizio è lavorare sulle spaziature e sulle triangolazioni per 5. In questo esercizio vogliamo solo pick & roll, niente pick & pop.
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Esercizio 3 - 4c4 (2 esterni + 2 interni)
Mettiamo dentro anche la collaborazione di blocco al bloccante iniziale (Frame 18) per allenare la lettura di 5 sul primo blocco (difesa guidata: cambio e non cambio) in preparazione del secondo blocco su palla (difesa da subito libera sul pick & roll). In questo esercizio possiamo giocare pick & roll con 5 o pick & pop se a sfruttare il blocco al bloccante è 4. Focus sulla collaborazione tra 5 e 4.
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Esercizio 4 - 4c4 c/appoggio (2 esterni + 2 interni)
Appoggio messo in ala sul lato opposto di 2, difesa libera sul blocco al bloccante e inizialmente guidata sul pick & roll per verificare il lavoro di 4 a seconda della scelta della difesa (Frame 19).
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Esercizio 5 - 5c5
Partiamo con i cinque giocatori schierati per giocare la situazione completa comprensiva di letture del primo e del secondo blocco, con difesa libera che di volta in volta decide la copertura dei due blocchi (Frame 20).
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In questa fase di verifica possiamo aggiungere letture sempre più avanzate e collaborazioni extra. Ad esempio dopo alcune ripetizioni x2 e x3 tendono ad adeguarsi verso l’area, 1 se legge questo comportamento può mandare subito la palla a 2 o a 3 per attaccare una difesa statica costringendola a diventare improvvisamente dinamica (Frame 21).
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Possiamo lavorare sul tagliafuori offensivo di 5 sul pop di 4 per creare una situazione favorevole di alto/basso (Frame 22).
Possiamo lavorare sul riblocco di 5 sull palla se il pick & roll non produce vantaggi o la difesa passa in seconda o terza (Frame 23).
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![](/public/allegati/5basso_24.jpg)
Inoltre, è possibile preparare una situazione speciale, da usare in uscita da timeout o come effetto sorpresa, in cui 4 dopo il blocco a 5, sfrutta il blocco dell’esterno sul lato della palla per un tiro dall’angolo o mezzo angolo (Frame 24).
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Postato da David Breschi
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Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.