Gioco basato sulla Princeton Offense per squadra Under 19
Quello che andremo a illustrare è un semplice gioco basato sui principi della Princeton Offense che vogliamo sviluppare in questa stagione con un gruppo Under 19.
Schieramento come da Frame 1: quattro esterni nelle due posizioni di guardia e ala e un giocatore interno in lunetta.
Il movimento chiave attorno a cui gira il gioco si attiva con il passaggio guardia-ala. 1 passa a 3 e gioca dai-e-vai cambiando lato. 5 blocca cieco per la discesa diagonale verso il canestro di 2 che se non riceve per rubare in area, guadagna il post basso (Frame 2). 5 dopo il blocco si apre sui tre punti per ricevere e giocare eventuale alto-basso con 2 (Frame 3).
Con palla a 5 si può rimanere sullo stesso lato o iniziare il movimento di ribaltamento.
Nel primo caso, 5 continua a giocare per 2 che viene bloccato da 3 il quale apre il blocco a canestro e finisce il taglio sul lato opposto alla palla (Frame 4). Se non ci sono vantaggi diretti per 2 o 3 sul blocco e le sue letture, 5 scende in palleggio per giocare un consegnato con 2 che sale verso la palla (Frame 5).
In caso di ribaltamento appena c’è contatto visivo con 4, taglio a 45° per rubare in backdoor mentre 5 va in palleggio cercando 1 per il gioco a due finale sul quarto di campo libero (Frame 6).
Se il passaggio guardia-ala è negato, 3 ha spazio per giocare backdoor sul fondo e a quel punto entriamo nel gioco da palleggio con 1 che si abbassa in ala e 5 che blocca cieco per 2 (Frame 7).
Se 3 è anticipato possiamo entrare nel gioco anche con il passaggio guardia-guardia e successivo passaggio guardia-ala tra 2 e 4 (Frame 8). E’ una situazione che possiamo usare anche se vogliamo mandare in post basso 1 invece che 2.
Se ci accorgiamo di un eventuale vantaggio in termini di stazza che può avere una nostra ala, ad esempio 3, abbiamo la possibilità di entrare nel gioco con 1 che in palleggio si sposta da guardia a guardia (Frame 9), 2 taglia backdoor, 3 sale a rimpiazzare la guardia e sfrutta i cieco di 5 sul passaggio guardia-ala.
Possiamo infine anche iniziare il gioco con il passaggio in lunetta a 5. In questo caso mentre 5 riceve 2 taglia backdoor, 4 si alza per ricevere e 5 blocca cieco per 1 (Frame 10).
Abbiamo anche due varianti al gioco standard.
La prima avviene da lettura se la difesa sul cieco diagonale salta sotto al blocco. In quel caso 2 anziché sfruttare a canestro, esce in guardia (Frame 11). Questo è il segnale che indica a 4 di tagliare a 45° e a 5 di preparare il blocco verticale su 1 (Frame 12).
Se dall’uscita di 1 non ci sono vantaggi diretti per andare al tiro, 5 torna a ribloccare la palla: può essere per 1 che sfrutta direttamente verso il fondo (Frame 13) o per 2 se 1 non ha ricevuto oppure ha giocato un consegnato di ritorno su 2 (Frame 14).
La seconda è a chiamata e si struttura attorno al doppio pick & roll alto di 1 con 2 e 5. Alla chiamata “SPECIALE”, 2 sprinta verso la palla per fare una finta di blocco e “fuggire” in guardia mentre 5 si alza e si posiziona per portare il vero blocco sulla palla, con entrambi i piedi dentro i tre punti, (Frame 15) mentre 4 e 3 scendono in angolo per allargare il campo.
Da qui si gioca nel vantaggio del pick & roll per 1 o 5, ma se la difesa perde un giro sulla prima collaborazione, il finto blocco tra 1 e 2, si può giocare palla a 2 aprendo tutta un’altra serie di opportunità.
Postato da David Breschi
Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.