Il Flare Pick & Roll
Introduzione al blocco cieco sulla palla in allontanamento e 3 set offensivi in cui inserirlo.La centralità del pick & roll all’interno degli attacchi è talmente prominente che a fronte di difese sempre più abili e preparate, allenatori da tutto il mondo cercano modi sempre più creativi di giocare con successo i blocchi sulla palla.
Uno di questi è giocare il pick & roll da situazione dinamica, nel caso in questione d’infilata con angolo cieco. La collaborazione è semplice quanto efficace: mentre il bloccato del pick & roll riceve, il bloccante che arriva dal lato opposto (e lontano dalla visuale del difensore che marca il bloccato) piazza un blocco sulla palla (Frame 1).
Questa tipologia di pick & roll fa parte della famiglia degli “Step-Up Pick & roll”, contenitore che racchiude tutti quei blocchi sulla palla che arrivano alle spalle del difensore del bloccato e sono angolati a spiovere verso il canestro. Essendo un blocco in allontanamento sulla palla e quindi assimilabile al “Flare Screen”, nessuno si opporrà se lo etichettiamo come “Flare Pick & Roll”. In alcune nomenclature classiche, questo tipo di blocco viene chiamato "Alley Screen".
In molti attacchi il “Flare Pick & Roll” è una lettura programmata all’interno di meccanismi di motion offense, in altri è il punto di arrivo di un gioco basato su più Pick & Roll, in ogni caso si tratta di un escamotage utile per ribaltare il lato attaccando la difesa con un pick & roll.
Nel momento in cui non è possibile giocare il "Flare Pick & Roll" perchè il difensore del bloccato nega il passaggio di entrata, la contromossa più usata è quella di ricreare le condizioni per giocare la situazione di "Blind Pig" (Frame 2): 2 passa a 5 mentre 1 taglia backdoor per giocare un consegnato a spiovere.
3 giochi offensivi basati sul "Flare Pick & Roll"
Come detto in precedenza, il "Flare Pick & Roll" è un'arma sempre più frequente all'interno dei playbook degli allenatori, spesso come continuazione di un gioco a due laterale con cui muovere la difesa e spianare il campo al blocco cieco sulla palla. Qui di seguito proponiamo tre giochi offensivi tra i più diffusi basati proprio sul concept Pick & roll laterale + Flare Pick & Roll.
1. Iverson Cut into Flare PNR
Doppio stagger alto e orizzontale che 2 sfrutta per cambiare lato e ricevere in movimento con un quarto di campo a dispozione per giocare 1c1 prima di arrivare al pick & roll laterale (Frame 3). Mentre 2 riceve, 5 blocca orizzontale per 4 che va a bloccare sulla palla (Frame 4).
2 gioca il pick & roll con 4 e se non ci sono vantaggi (Frame 5) si entra nella collaborazione di Flare Pick & Roll: mentre 2 passa a 1, 5 sprinta a bloccare sulla palla d'infilata proveniendo dal lato cieco di x1 (Frame 6).
2. Dive/Ram into Flare PNR
L'entrata di questo gioco può essere più o meno agevolata da un blocco: 5 si muove in opposizione alla palla cambiando post basso sulla linea di fondo, mentre 4 sprinta verso la palla per bloccare o fare finta di blocco e uscire sul perimetro (Frame 7), oppure 5 blocca per 4 che sprinta verso 1 per un pick & pop o una finta di blocco e aprirsi sul perimetro (Frame 8), nel secondo caso .
1 passa a 4 che gioca un DHO laterale con 2 che serve a muovere la difesa e preparare il flare pick & roll (Frame 9). 2 ripassa a 1 che viene bloccato sulla palla da 5 (Frame 10).
3. Floppy into Flare PNR
Classica doppia uscita per 2 che sceglie un lato e riceve (Frame 11). Si entra in una situazione di pick & Roll laterale con uno dei due lunghi, preferibilmente 4 che segue la palla per bloccare mentre l'altro cambia lato e prepara il flare pick & roll (Frame 12).
2 esce dal pick & roll con 4 (Frame 13) e se non ci sono vantaggi chiari per attaccare il canestro passa a 1 che su ricezione viene bloccato da 5 (Frame 14).
Download
Postato da David Breschi
Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.