3 movimenti per battere il difensore 1c1

Come creare vantaggio da palleggio aperto.
3 movimenti per battere il difensore 1c1

Uno degli aspetti fondamentali della pallacanestro è l’1c1 con palla che ha lo scopo di prendere un vantaggio individuale per poi mantenerlo e finalizzarlo a livello collettivo. 

La prima forma di attacco che i giocatori apprendono nel minibasket ed affinano nel settore giovanile è quella di 1c1 da palleggio aperto. E’ l’espressione più pura del concetto di 1c1: è la base di ogni altra cosa e la situazione di gioco più ricorrente su ogni campo da basket, dal campetto fino ai parquet della NBA. 

Gran parte dello sviluppo tecnico dei giocatori è incentrato sul potenziare le loro doti tecniche con il pallone - a partire dal palleggio per arrivare ai cambi di mano, cambi di direzione e di velocità - finalizzati al battere il difensore.

Questi sono tre movimenti di livello tecnico avanzato che possono essere insegnati a giocatori evoluti per prendere vantaggio 1c1 da palleggio.

Movimento Kukoc

Era il trademark move in 1c1 di Toni Kukoc, campione d’Italia con la Benetton Treviso e NBA con i Chicago Bulls di Jordan e Pippen, uno dei primi prototipi di giocatori universali e positionless capace di giocare tutti e 5 ruoli.

E’ un movimento classificabile come un hesitation che punta tutto sulla finta di spalle e sul repentino cambio di velocità per battere il difensore: il peso del corpo è tutto sul piede opposto alla palla, la spalla opposta alla palla si abbassa a simulare un cambio di direzione ma la mano spinge il pallone verso l’esterno, il peso del corpo si trasferisce sull’altro piede per esplodere a canestro mentre il difensore si sbilancia abboccando alla finta.

  • Utilizzo: sia in spazi brevi che in spazi larghi.
  • Livello: principiante.
  • Difficoltà: C.

Movimento Bodiroga

L’origine del movimento è incerta: alcuni lo chiamano “El Latigo” che tradotto significa “la frustata” e richiama origini sudamericane, altri lo chiamano lo “Shammgod Crossover” il movimento perfezionato da God Shammgod, leggenda dei playground della Grande Mela e della NCAA di fine anni 90 a Providence. Noi la chiamiamo "Bodiroga Move" perchè l’asso serbo Dejan Bodiroga ne ha elevato l’esecuzione a una forma d’arte, per efficacia e pulizia tecnica.

E’ un cambio di direzione in avanzamento con cambio di mano opposta in arretramento: il peso del corpo è sul piede lato palla, il pallone viene spinto avanti, sull’avanzamento il peso del corpo si trasferisce sul piede interno mentre la mano opposta ferma il pallone e lo spinge indietro; a questo punto avviene il cambio di direzione trasferendo nuovamente il peso del corpo sul piede iniziale, spalla bassa a proteggere il palleggio e passo d’incrocio a tagliare fuori il difensore depistato dall’affondo iniziale.

  • Utilizzo: è un movimento di necessita di spazio per essere preparato e diventare efficace.
  • Livello: avanzato.
  • Difficoltà: A.

Hardaway Killer Crossover

Negli anni ‘90 in NBA c’era una point guard che seminava il terrore nelle difese avversarie grazie a fulminei cambi di mano e un primo passo bruciante. Il suo nome era Tim Hardaway. Non è stato l’inventore del crossover - movimento nato sull’asfalto dei playground - ma colui che lo ha sdoganato in NBA e nei primi highlight confezionati dai videomaker. Il suo crossover inizialmente venne chiamato "UTEP Two-Step" poi divenuto "killer crossover" per le vittime che mieteva.

Il movimento di Hardaway è in pratica un doppio cambio di mano, il primo sotto le gambe per dichiarare il peso del corpo sul piede lato palla, seguito dalla finta di spalle per condizionare la reazione del difensore, per poi eseguire un cambio frontale a velocità ipersonica con il pallone che rasenta il parquet e aprirsi un varco in penetrazione spiazzando il difensore.

  • Utilizzo: molto vantaggioso in spazi stretti.
  • Livello: intermedio.
  • Difficoltà: B.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.