Collaborazione di secondo lato: cos'è e una progressione per allenarla

Progressione didattica dall'1c0 con appoggio fino al 3c3.
Collaborazione di secondo lato: cos'è e una progressione per allenarla

Ogni attacco in transizione che si rispetti ha la sua “Delay Action”.

Per “Delay Action” ci riferiamo alle situazioni di ribaltamento che innescano la varie opzioni e collaborazioni sul lato debole, o secondo lato. Un altro termine tecnico usato per indicare cosa succede in transizione dopo il ribaltamento è "Weakside Action".

E la più comune collaborazione di secondo lato è il “taglio a 45° + DHO”: chi riceve in punta cambia lato in palleggio verso il lato debole, taglio backdoor del giocatore in ala e consegnato (DHO è l’acronimo di Dribble Handoff) con il giocatore in angolo che sprinta verso la palla.

Il meccanismo che aziona il sistema è semplice e intuitivo e può essere declinato a 3 letture standard del giocatore posizionato a 45°, 3 nei diagrammi, che può tagliare backdoor a canestro, entrare direttamente dentro al consegnato o scendere a bloccare il giocatore in angolo.

Nelle squadre evolute, queste tre letture vengono declinate a opzioni che l'attacco gioca in base alle caratteristiche dei giocatori: ad esempio se a 45° è posizionato un esterno grosso fisicamente taglia di default in backdoor per prendere posizione interna e giocare spalle, se invece il primo giocatore sul ribaltamento è il milgior attaccante della squadra va a giocare lui il consegnato oppure se è un tiratore con poco ball-handling, scende a bloccare e gioca come sponda dietro il blocco sulla palla. 

Film Room


Proposta di progressione didattica

Ecco una progressione per allenare la collaborazione di secondo lato in quattro esercizi dall’1c0 con appoggio fino ad arrivare al 3c3.

1c0 c/appoggio

4 fa autopassaggio in punta, incrocia e cambia lato in palleggio mentre 3 sale in ala (Frame 1).

Al contatto visivo con 4, cambia direzione e velocità tagliando a canestro.

Prima lettura: 4 fa un palleggio e schiaccia la palla dentro l’area dei tre secondi per 3 che riceve e conclude al ferro senza palleggio (Frame 2).

Aggiungiamo la seconda lettura: 4 non passa dopo il primo palleggio ma fa due, 3 che ha tagliato backdoor e non ha ricevuto, arrivato alla smile sbraccia e prende posizione spalle (Frame 3). 4 raccoglie in palleggio e passa a 3 che usando il perno si gira e conclude. 

1c1 c/appoggio

Inizialmente difesa didattica, poi semi-agonistica.

Stesso svolgimento dell’esercizio precedente con difensore che offre all’attaccante una doppia lettura:

  • se taglia la strada per aprirsi alla palla o per anticipare il passaggio = taglio backdoor (Frame 4).
  • se accorcia la strada verso l’attaccante a negare il taglio backdoor = consegnato (Frame 5).

Successivamente dopo la scelta didattica rendiamo agonistico l’1c1. 3 deve leggere la scelta di x3 e giocare di conseguenza. 

In caso di backdoor se non ha vantaggio per ricezione diretta, prende posizione per giocarsela spalle come mostrato nell'esercizio precedente.

Se entra dentro il consegnato possiamo allenare la reazione dell’appoggio a ciò che fa x3:

  • se x3 cerca di passare sopra per forzare il blocco, consegnato classico (mano che palleggia sotto la palla) con 3 che passa spalla contro spalla e strappa la palla ricciolando a canestro (Frame 6).
  • se x3 cerca di passare sotto tagliando il blocco, 4 fa un flip pass (passaggio ravvicinato e blocco) “aggiustando” il blocco per costringere x3 ad allungare la strada e ricongiungersi in ritardo a 3 che valuta la possibilità di prendersi un tiro o attaccare il ferro in base allo spazio e al tempo letto (Frame 7).

2c2 c/appoggio

Aggiungiamo un attaccante in angolo e un difensore sotto canestro. Quando parte il gioco, x2 deve sprintare per uscire con entrambi i piedi dall’area colorata, poi difende (Frame 8).

Subito 2c2 agonistico con 3 che deve leggere la difesa per il backdoor o verso il consegnato (Frame 9).

4 ha a disposizione 2 palleggi per abbassarsi al gomito e giocare con chi dei due attaccanti entra nel consegnato. 

Se 3 taglia backdoor, mentre raccoglie palla dopo il secondo palleggio, 4 deve guardare se ha preso posizione interna (Frame 10). Altrimenti gioca DHO/Flip pass con 2.

In questo esercizio aggiungiamo anche l’ultima lettura standard sul secondo lato, ovvero la situazione in cui x3 non anticipa o non insegue, ma contiene facendo un passo indietro verso canestro.

In questo caso appena 3 legge il comportamento della difesa, scende a bloccare x2. L’idea è, giocare per la ricezione vantaggiosa di 2 togliendo alla difesa la possibilità di un eventuale cambio difensivo efficace (Frame 11). E se c’è il cambio difensivo, dilatare i tempi e gli spazi per sfruttare l’apertura del blocco rubando a canestro.

3c3 c/appoggio

Difesa anche su 4 che arriva in punta, si fa consegnare palla da x4 e inizia a giocare sul secondo lato. L’attacco, in primis 3, deve leggere e reagire tempestivamente alle tre possibili scelte difensive di x3 analizzate negli esercizi precedenti (Frame 12).

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.