Il gioco 1 UP del Peristeri di Atene

Breakdown completo di uno dei set offensivi più usati dalla squadra greca.
Il gioco 1 UP del Peristeri di Atene

Quello che andiamo ad analizzare è uno dei set offensivi più usati dal Peristeri Atene nelle ultime partite di Champions League.

Il gioco utilizza lo strumento della doppia uscita  - Floppy Action - più per fare movimento e mettere la palla su un lato che per creare un vero e proprio vantaggio, che se letto può essere comunque portato fino in fondo. 

2 cerca l’uscita sul lato di 5, 4 (l’altro bloccante della doppia uscita) segue 2 uscendo in angolo (#1).

Come la palla arriva in ala a 2 si innescano le varie opzioni del gioco:

  • 2 su ricezione fronteggia e innesca la “turn action” con 5 (#2), che dopo il primo blocco, si gira e segue 2 per ribloccare, stavolta sulla palla. 2 ha facoltà di attaccare il fondo o il centro, 5 adegua l’angolo di blocco in base alla scelta di 2. Se 2 attacca il fondo 5 dopo il blocco sulla palla esegue un short roll a centro area, se 2 attacca il centro 5 rolla a canestro.
  • 2 non fronteggia il canestro quindi innesca la “flip action” (#3), muovendosi verso 1 in palleggio a cui ripassa in pallone per poi posizionarsi in punta. Il bersaglio da bloccare per 5 quindi diventa 1, che dopo il passaggio o consegnato di ritorno attacca il fondo giocando lo step-up pick & roll con 5 (#4), il quale si butta dentro facendo short roll.
  • 2 non riceve il pallone, continua la corsa e va a bloccare sulla palla per 1 (#5) che, tenendo il palleggio vivo, sfrutta anche il blocco sulla palla di 5.

Dopo il pick & roll con 5, giocato da 2 o da 1, si gioca “nei vantaggi” generati innescando circolazione di palla, tagli e 1c1.

VideoGallery

Download

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.