Modi creativi di giocare i blocchi stagger
La versatilità di uno spacingIniziare l’azione con un blocco stagger - due blocchi consecutivi nella stessa direzione per un giocatore lontano dalla palla - è un'opzione che negli ultimi due anni ha vissuto un'esplosione senza confini, dall’NBA alle leghe europee.
Come sempre, il genio degli allenatori ha prodotto varianti che uniscono il movimento base ad azioni che potrebbero tranquillamente avere vita propria (floppy, pin down, double drag, continuità di pick and roll) oppure che usano gli stagger come esca (decoy) per nascondere il vero obiettivo.
Eccovi alcuni esempi.
Italia - Stagger + Mid Pick and Roll
L’azione delle azioni, il peccato originale: stagger e pick and roll centrale.
A vantaggio non acquisito e con Rudy Gobert a proteggere l’area dal ricciolo, si “chiude” l’azione con il pick and roll alto ad attaccare il difensore in drop.
L’intelligenza di Nick Melli che cambia l’angolo di blocco (flip the screen) crea una situazione di 2 contro 1 ed una comoda conclusione.
Italia - Stagger + Pick and Roll Laterale
Rispetto all’azione precedente, il bloccato esegue un movimento più lungo per ricevere sul lato opposto. Set utilizzato da Meo Sacchetti per Danilo Gallinari alle recenti Olimpiadi con doppia opzione per ricevere in post basso oppure in punta (tiro da tre o gioco a due Gallinari-Melli). Negate le due opzioni, tocca a Nick Melli e Stefano Tonut giocare il pick and roll laterale.
Italia - Stagger + Continuità di Pick and Roll
Situazione di partenza simile alla precedente.
Differenze: dopo il primo passaggio si crea immediatamente un primo pick and roll mentre Simone Fontecchio sul lato opposto non porta il blocco per la doppia opzione del post.
Prosecuzione: classico taglio backdoor a liberare lo spazio e nuovo gioco a due sul secondo lato tra Achille Polonara e Simone Fontecchio.
Tenerife Stagger Reject
Lo ammetto: Txus Vidorreta è uno dei miei allenatori preferiti e da anni Tenerife gioca una splendida pallacanestro.
In questo video, Sasu Salin rifiuta lo stagger, l’azione prosegue con un hand-off per chiudersi con le uscite dei tiratori dai blocchi (doppia opzione: sfruttare i blocchi in verticale oppure in orizzontale). Sottolineo come utilizzare il tiratore come bloccante sia spesso una scelta vincente. Stagger usato come esca.
Tenerife Stagger Pin Down
Di nuovo Tenerife e di nuovo Sasu Salin. Rifiuto dello stagger, hand-off lungo/piccolo e doppio pin down per i tiratori. Ancora una volta lo stagger a mascherare la vera azione.
Lietkabelis Stagger Staggered Pick and Roll
Questo gioco mette l’intera difesa in un frullatore. Bloccato e primo bloccante creano una situazione di doppio pick and roll (simile ad un double drag in transizione), il taglio lungo la linea di fondo per sfruttare il blocco del 5 impegna gli altri due difensori. Si gioca sui due lati ed al centro. Idea eccellente per una giocata a più opzioni.
Postato da Max Frontini
Teoricamente Ingegnere.
Allenatore di base.
Scrivo di basket su twitter come @MaxFrontini.