5 giochi offensivi basati su partenza Horns

Da usare nel proprio playbook o come situazione speciale per rubare un canestro.
5 giochi offensivi basati su partenza Horns

Abbiamo già ampiamente trattato la configurazione Horns come allineamento che permette di aprire notevolmente il campo e come viene declinata per impostare un doppio pick & alto

E’ possibile strutturare svariati set offensivi basati su questo schieramento iniziale e questi sono 5 semplici giochi basati su partenza "Horns" o "V" che ogni allenatore può usare nel proprio playbook, come set offensivo standard o come situazione speciale per rubare un canestro.

Horns Flash 

Gioco che si basa sul Pierce Cut, un taglio flash del giocatore in angolo lato debole a prendere posizione interna contro il difensore flottato. 1 passa al post alto opposto il giocatore che vogliamo attivare (4 nei diagrammi) e segue passando sopra la palla oppure sfruttando il contenimento di 5 sul lato opposto. Mentre la palla vola, 2 esegue il flash per rubare davanti al suo difensore o prendere posizione profonda per una ricezione interna. E’ un gioco strutturato per cogliere impreparata la difesa sui tagli da lato debole, basato sul tempismo e ideale per esterni forti fisicamente.

Horns Brush

Quando le Horns series incontrano la Dribble Drive Motion offense: in questa situazione, l’obiettivo è mettere la palla al gomito alto della zona in mano a un lungo abile nell’1c1 fronte a canestro e creare un “triplo gap” da attaccare in penetrazione, rigorosamente su mano forte. 1 passa a 4 e segue sopra la palla, 5 incrocia sotto 4 (in gergo “Brush cut”) che attacca lo spazio lasciato libero. Partendo dal gomito e sovraccaricando il lato debole, il difensore sulla palla viene lasciato isolato in una posizione in cui ogni aiuto difensivo risulta inefficace.

Horns Wide

Situazione utile per spostare l’attenzione della difesa su un lato e isolare due giocatori sul lato opposto. 1 passa a 4 e segue sopra la palla, concludendo il suo movimento in angolo per scambiarsi con 3 e tenere impegnata la difesa. Nel frattempo 5 si allarga per bloccare a scendere ("wide pindown") 2 che nel frattempo inizia a preparare il blocco. E’ la situazione di Horns ideale per attivare un tiratore in uscita dai blocchi in spazi larghi.

Horns Keep

Solitamente nelle configurazioni Horns i due post alti sono due bigman, in questa uno dei due post è l’esterno per cui vogliamo giocare il pick & roll, nei diagrammi indicato come 4. 1 passa a 4 e si abbassa in lunetta per giocare il primo di due pick & roll (l’altro lo gioca 5) con 2. Dopo i pick 1 salta fuori in punta e 5 rolla a canestro.

Horns Flex

Un grande classico - tra i giochi elencati quello più “complicato” - ma capace di dare grande organizzazione offensiva, basata sulla collaborazione tipica dell’attacco Flex. 1 passa a 4 e sfrutta il cieco di 5 per provare a rubare in taglio. Se non c’è palla dentro, 4 passa a 5 mentre 1 finisce in taglio in post basso lato debole per attivare il blocco flex: 1 blocca orizzontale per 3, poi sfrutta il blocco verticale di 4.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.