5 giochi offensivi basati su partenza Horns
Da usare nel proprio playbook o come situazione speciale per rubare un canestro.![5 giochi offensivi basati su partenza Horns](/components/Resize_Image/Resize_Image.aspx?ImgWd=750&ImgHt=500&IptFl=/public/allegati/horns_20210906131533.jpg&CrpYN=Y)
Abbiamo già ampiamente trattato la configurazione Horns come allineamento che permette di aprire notevolmente il campo e come viene declinata per impostare un doppio pick & alto.
E’ possibile strutturare svariati set offensivi basati su questo schieramento iniziale e questi sono 5 semplici giochi basati su partenza "Horns" o "V" che ogni allenatore può usare nel proprio playbook, come set offensivo standard o come situazione speciale per rubare un canestro.
Horns Flash
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Gioco che si basa sul Pierce Cut, un taglio flash del giocatore in angolo lato debole a prendere posizione interna contro il difensore flottato. 1 passa al post alto opposto il giocatore che vogliamo attivare (4 nei diagrammi) e segue passando sopra la palla oppure sfruttando il contenimento di 5 sul lato opposto. Mentre la palla vola, 2 esegue il flash per rubare davanti al suo difensore o prendere posizione profonda per una ricezione interna. E’ un gioco strutturato per cogliere impreparata la difesa sui tagli da lato debole, basato sul tempismo e ideale per esterni forti fisicamente.
Horns Brush
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Quando le Horns series incontrano la Dribble Drive Motion offense: in questa situazione, l’obiettivo è mettere la palla al gomito alto della zona in mano a un lungo abile nell’1c1 fronte a canestro e creare un “triplo gap” da attaccare in penetrazione, rigorosamente su mano forte. 1 passa a 4 e segue sopra la palla, 5 incrocia sotto 4 (in gergo “Brush cut”) che attacca lo spazio lasciato libero. Partendo dal gomito e sovraccaricando il lato debole, il difensore sulla palla viene lasciato isolato in una posizione in cui ogni aiuto difensivo risulta inefficace.
Horns Wide
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Situazione utile per spostare l’attenzione della difesa su un lato e isolare due giocatori sul lato opposto. 1 passa a 4 e segue sopra la palla, concludendo il suo movimento in angolo per scambiarsi con 3 e tenere impegnata la difesa. Nel frattempo 5 si allarga per bloccare a scendere ("wide pindown") 2 che nel frattempo inizia a preparare il blocco. E’ la situazione di Horns ideale per attivare un tiratore in uscita dai blocchi in spazi larghi.
Horns Keep
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Solitamente nelle configurazioni Horns i due post alti sono due bigman, in questa uno dei due post è l’esterno per cui vogliamo giocare il pick & roll, nei diagrammi indicato come 4. 1 passa a 4 e si abbassa in lunetta per giocare il primo di due pick & roll (l’altro lo gioca 5) con 2. Dopo i pick 1 salta fuori in punta e 5 rolla a canestro.
Horns Flex
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![](/public/allegati/5_horns_08.jpg)
Un grande classico - tra i giochi elencati quello più “complicato” - ma capace di dare grande organizzazione offensiva, basata sulla collaborazione tipica dell’attacco Flex. 1 passa a 4 e sfrutta il cieco di 5 per provare a rubare in taglio. Se non c’è palla dentro, 4 passa a 5 mentre 1 finisce in taglio in post basso lato debole per attivare il blocco flex: 1 blocca orizzontale per 3, poi sfrutta il blocco verticale di 4.
Postato da David Breschi
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Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.