Guida alla 4 Out Motion Offense di Villanova. Parte II

Le regole di Motion Offense sui blocchi e come Villanova gioca il pick & roll.
Guida alla 4 Out Motion Offense di Villanova. Parte II

Secondo articolo che ci porta all'interno dei segreti della "4 Out Motion Offense" dei Villanova Wildcats. Il primo articolo lo potete consultare qui. In questo pezzo approfondiamo le screening rules della Motion Offense e come 'Nova gioca il pick & roll.

Screening Rules

I blocchi, sulla palla e lontano da essa, ben vengano nell'attacco di Villanova come iniziativa personale dei giocatori per creare opportunità di attaccare il canestro. A seguito di un blocco l'obiettivo è spaziarsi e giocare contro le scelte difensive, anche bypassando momentaneamente le regole sui tagli e passaggi della Motion Offense per entrare in modalità penetra e scarica (ad esempio usando il dai e segui anzichè il dai e cambia). L'unico limite che viene posto è di giocare un blocco alla volta, non più blocchi in contemporanea.

La Motion Offense di Villanova è molto democratica in cui ogni giocatore è importante e messo nelle condizioni di "dire la sua" ma non è da considerarsi l’attacco delle pari opportunità in cui tutti possono fare e permettersi tutto. I giocatori devono adeguarsi a quelle che sono le loro skills: chi è forte con la palla in mano deve giocare più pick & roll possibili, chi è un ottimo tiratore deve essere bloccato spesso, chi non è propriamente un creatore di vantaggi palla in mano si ricicla come "naked screener", termine coniato dallo staff di 'Nova per identificare colui che ha il compito di piazzare blocchi, per agevolare i compagni. Il naked screener è tendenzialmente un giocatore che non viene marcato dalle difese (o perlomeno non è la loro priorità), ma anche quello che gode di più libertà e spazi per operare dopo il blocco, ad esempio attaccando il closeout (sui pop), giocando il "second cut" (sui tagli o roll) o buttandosi a rimbalzo offensivo.

Non è semplicemente un giocatore da "nascondere" ma un giocatore in grado di essere utile in modo creativo. Molto spesso è il 4, ovvero il secondo bigman o un ala eclettica: quando agisce sulla palla, spesso usa finte di blocco (blur, ghost, slip) per mandare in tilt la difesa (frame 18). Lontano dalla palla il suo pane sono i blocchi flare o di contenimento (frame 19). Può leggere il pop (su pick & roll e sui flare) o il roll a canestro e le sue scelte condizionano quelle di 5 che deve rilocarsi in opposizione come da regole di motion già evidenziate in precedenza: se 4 resta sul perimetro 5 agisce dentro l'area (frame 20), se 4 rolla o taglia a canestro si scambiano le posizioni mantendendo sempre la spaziatura diagonale (frame 21)

Filmroom

Il Pick & Roll di Villanova

Oltre a queste soluzioni estemporanee per favorire il penetra e scarica si giocano situazioni codificate di pick & roll all’interno del flusso di gioco (quindi dove aver mosso il pallone e la difesa) o come “main action” per mettere da subito pressione sulla difesa.


1. “Deuce”

E’ il tipo di pick & roll più comune dell’attacco dei Wildcats. Si tratta essenzialmente di un pick & roll laterale con angolo pieno. E’ anche chiamato “Slot Pick & roll” in quanto il blocco avviene in posizione di guardia (che appunto viene chiamata “Slot spot”).

‘Nova entra in “Deuce” principalmente da ribaltamento (frame 22-23). Mentre 4 si scambia con 2 in angolo per impegnare la difesa, 5 (che sia lato forte o lato debole) dopo aver provato a ricevere spalle a canestro sprinta a bloccare sulla palla e può angolare il blocco internamente o esternamente (frame 24). “Deuce” può essere giocato anche in transizione senza ribaltamento se 5 arriva a rimorchio. Chi attacca il blocco lo fa per cercare la via del canestro, poi per guardare il rollante, infine per coinvolgere il giocatore dietro la palla che dà il passaggio in sicurezza. Tolte queste tre opzioni si innesca il “second cut”.

Filmroom


2. “Roll”

Ovvero un pick & roll laterale con angolo vuoto. Anche questo innescato da ribaltamento. I Wildcats lo giocano come variante del “Deuce” ovvero quando 3 dopo il ribaltamento anzichè aspettare il blocco sulla palla di 5, passa in angolo e taglia come da regole di motion (frame 25-26). L’idea è isolare una guardia forte nell’1c1 su un quarto di campo e permettergli di attaccare il canestro agevolato da un pick & roll. Che può attaccare sul centro in spazi larghi o rifiutare per attaccare il fondo. Sul lato opposto c’è il classico scambio tra guardia e ala per tenere impegnata la difesa. 5 dopo il blocco rolla a canestro per seguire la penetrazione, in questo modo 1 ha tutti i giocatori davanti la palla e spazi larghi in cui operare.

3. “Ace”

Come il “Roll” ma con la differenza che 5 invece di rollare si apre per il pop, rimanendo l’unico giocatore dietro la palla, pronto a ricevere il passaggio in sicurezza per tirare o attaccare dal palleggio (frame 27). “Ace” contrariamente a “Roll”, può essere giocato dal naked screener o da un lungo tiratore per generare un closeout difensivo da attaccare o un tiro aperto.

Filmroom


4. “Flat”

E’ un blocco sulla palla con angolo cieco portato ben oltre la linea dei tre punti che Villanova usa quando le difese pressano il portatore di palla e vogliono far saltare l'entrata nella motion offense (frame 28). Le spaziature ricalcano quello del “Deuce”. Il concetto alla base è semplice: “se vogliono mettere pressione noi li attacchiamo”. 1 può attaccare entrambi i lati del blocco, 5 rolla forte a canestro o se è un tiratore fa pop rimanendo in punta, la guardia lato debole si allarga e all’altezza del tiro libero si scambia con il giocatore in angolo. 

Filmroom

Fine seconda parte, qui la terza.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.