I migliori set offensivi usati alla Finali Nazionali Under 19 di Chiusi e Chianciano

Prima parte. Gli attacchi alla uomo
I migliori set offensivi usati alla Finali Nazionali Under 19 di Chiusi e Chianciano
La galassia NCAA è abitata da ogni tipo di attacco immaginabile sulla terra: dalla più ortodossa Princeton Offense (Air Force) alla continuità di pick and roll (Marquette), passando per l’iper-organizzazione di Purdue e UConn.

Questo era l’incipit di un mio precedente articolo per Basketball Minds. Situazione che ho parzialmente ritrovato alle Finali Nazionali Under 19 di Chiusi e Chianciano. Un blend di attacchi e di concetti, più che la purezza di un unico sistema. 

Il “sistema” di Milano ha vinto con giocatori di talento che mettono pressione sui due lati del campo, velocità nel fluire da difesa ad attacco cercando un tiro nei primi secondi, entrate dinamiche e rapide negli schemi. Come Milano, tante squadre hanno portato un’identità ed un’idea di pallacanestro piacevole da vedere.

Ecco perché abbiamo deciso di condividere alcuni dei migliori sets e rimesse visti durante il torneo.

La prima parte si occuperà degli attacchi alla difesa a uomo. Con una doverosa premessa: video e diagrammi hanno colto una o due azioni. Lo sviluppo del gioco potrebbe avere altre opzioni e letture.

CAB Stamura Basket Ancona "Chin Veer"

Si parte con una formazione corna per poi svilupparsi con un princetoniano taglio chin seguito da un blocco veer in cui il rollante esegue un secondo blocco per il giocatore senza palla in angolo. Il difensore di 5 così viene impegnato contemporaneamente in tre blocchi consecutivi.


College Basketball Borgomanero "Chin Danilovic Cut"

Siamo di nuovo in territorio Pete Carrill, con il passaggio guardia-guardia ed il taglio Chin. Dopo il ribaltamento sul lungo, parte il "Danilovic Cut" dal lato debole. Azione stupenda per un ATO (After Time Out).


Allianz Derthona Basket "Euro BS Pin Down"

Coach Luca Ansaloni ha portato alle finali una squadra che ha lasciato spazio alla creatività dei giocatori all’interno di un’organizzazione ricca di soluzioni. Una di queste, molto utilizzata, è il doppio pick and roll inteso come primo pick and roll di costruzione e secondo pick and roll da cui si crea l’uscita dal blocco per il tiratore. Interessante il blocco flare finale, che offre un’ultima opzione e mantiene impegnata la difesa sul lato debole.


Allianz Derthona Basket "Horns Flare Invert Pick and Roll"

Se avete un lungo duttile, in grado di attaccare dal palleggio, questo è un gioco perfetto, che offre diverse letture. Da corna a flare, con il giocatore che sale dall’angolo a bloccare piatto sulla palla.


EA7 Emporio Armani Olimpia Milano "Iverson Twirl Gut"

Un finto taglio Iverson con l’esterno che si ricolloca sotto canestro mentre il primo bloccante esce sfruttando il velo del primo movimento. Dopo il passaggio, 5 scende a bloccare 2 (blocco Gut).


Pallacanestro Varese "Stagger Ghost Spain"

Varese ha utilizzato gli stessi concetti della prima squadra per avere un alto numero di possessi, cercando tiri da tre oppure conclusioni al ferro, con giocatori in grado di ricoprire più ruoli. E' facile ad esempio vedere un atipico come Elisee Assui nel ruolo di handler.

Una delle tante trasformazioni di una partenza stagger è la conclusione in Spain pick and roll, con l’idea già vista in precedenza di mettere il difensore del bloccante in più azioni consecutive (stagger - pick sulla palla - blocco cieco).


Pistoia Basket 2000 "Punch Twirl PnR"

Pistoia è senza alcun dubbio una delle squadre più divertenti ed originali.

Da passaggio in post basso a stagger per l’esterno sul lato debole che taglia in area, in mezzo ai due blocchi. Se il passaggio viene negato, riapertura e pick and roll finale.


Pistoia Basket 2000 "Floppy" 

Entrata dinamica per arrivare ad un’azione floppy/doppie uscite. Tema ormai comune quello di mascherare o preparare l’azione principale, muovendo anticipatamente la difesa.


Nutribullet Treviso "Stagger Shallow Chin PnR"

Mi ricollego a quanto scritto relativamente alla precedente azione: mascherare e/o preparare l’azione principale. Come? Da stagger e taglio shallow (movimento per spostarsi sul lato opposto con un taglio poco profondo) a chin e pick and roll. Perfetta combinazione di concetti.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da Max Frontini

42

Teoricamente Ingegnere.
Allenatore di base.
Scrivo di basket su twitter come @MaxFrontini.