Il gioco 2 Side del Barcelona

Come Svetislav Pesic utilizza le doppie uscite dinamiche per mettere in ritmo Kyle Kuric
Il gioco 2 Side del Barcelona

Il Barca di Stetislav Pesic è la corazzata d’Europa pronta a prendersi il tetto d’Europa a 10 anni di distanza dall’ultima volta dopo il faronico mercato estivo che ha portato in blaugrana giocatori NBA del calibro di Nikola Mirotic e Alex Abrines e uno dei migliori americani del vecchio continente, Cory Higgins.

La squadra del coach serbo/tedesco ha un roster estremamente profondo e può permettersi di far uscire dalla panchina un tiratore superbo come l’americano di passaporto slovacco Kyle Kuric, uno da 47% in carriera su 372 tiri da oltre l’arco in Eurolega.

Kuric da il suo meglio quando può correre sui blocchi per trovare spazio al tiro dopo aver seminato intere difese, ed uno dei modi migliori per innescare un tiratore del genere è ricorrere all’uso delle “floppy action”, ovvero le doppie uscite.

Con il gioco “2 Side”, il Barcelona entra in una situazione di floppy action in modo decisamente dinamico per armare il braccio armato di Kuric.

Il gioco parte da un finto doppio pick & roll alto che serve più a spostare la palla su un lato che ad attaccare il ferro. Il giocatore che non blocca la palla scende a portare il primo blocco per Kuric che se ha spazio ha già carta bianca per tirare. Altrimenti passaggio di ritorno per il playmaker e riblocco, stavolta "flare" (in allontanamento) per preparare la doppia uscita mentre l’altro esterno si posiziona in lunetta.

Il blocco flare è importante perchè, oltre a poter rubare ogni tanto un canestro, permette a Kuric di prendere un piccolo vantaggio sul proprio difensore, fare una prima lettura dello spazio da poter attaccare e prendere velocità. Una volta costruito il vantaggio per Kuric è un gioco da ragazzi (no il realtà non lo è, ma la naturalezza con cui lo fa, frutto di ore e ore di allenamento, lo fa sembrare tale) mettere a posto i piedi e lasciar partire un proiettile verso il canestro avversario.

Difendere su tre blocchi (a scendere, cieco e quello della doppia uscita) è un incubo per ogni difensore, a maggior ragione se a sfruttarli è uno dei tiratori più micidiali d'Europa.

Qualora la difesa riesca a disinnescare la sequenza di blocchi per Kuric, il gioco si chiude con un pick & roll laterale.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.