L'XsOs della partita di Eurolega tra Baskonia Vitoria e Barcelona

Jasikevicius contro Penarroya, duello ad altissimi livelli.
L'XsOs della partita di Eurolega tra Baskonia Vitoria e Barcelona

Giovedi 19 gennaio per il ventesimo turno della regular season di Eurolega c’è stato il derby spagnolo di alta classifica tra Baskonia Vitoria e Barcelona, vinta dai blaugrana in trasferta.

E’ stata una partita vibrante, piena di giocate di talento e di grandi canestri da parte dei giocatori ma anche spunti tecnici interessanti grazie alla sfida a colpi di XsOs tra due dei migliori allenatori della competizione.

Barcelona “Iverson Ram PNR”

Pronti via e il Barca gioca tre possessi consecutivi di un set standard che inizia con un Iverson Cut agevolato da due blocchi orizzontali seguito da un Ram Screen di 5 (Tobey) per 4 (Mirotic) che segue la palla per giocare un pick & roll laterale con angolo vuoto.

Da qui il Barca è abile a spaziarsi con Tobey che si alza sui tre punti e Satoranski pronto ad attivarsi come sponda per giocare l’alto/basso. Nella prima clip non ce n’è bisogno perchè Mirotic legge il pop per un tiro aperto da tre, nella seconda invece leggendo il cambio sistematico e il vantaggio spalle lavora di posizione per ricevere l’alto/basso.

Di interesse anche l’evoluzione del gioco se il giocatore che sfrutta l’Iverson Cut non riceve o serve solo a confondere le idee. Tobey dopo aver eseguito il ram screen per Mirotic sale a bloccare sulla palla per Satoransky mentre Mirotic e Laprovittola impegnano la difesa sul lato opposto. Nel Repick verso il centro il play ceco è bravo a trovare come sponda dietro la palla Kalinic per una bomba aperta.


Barcelona “PNR Flex”

Jasikevicius attinge la playbook di Pablo Laso che al Real Madrid usava questo set offensivo per attivare le uscite dai blocchi di Jaycee Carroll usandolo prima come bloccante, poi come bloccato. 

In contemporanea al pick & roll alto di spostamento, cieco orizzontale del tiratore con il rollante che piazza il blocco verticale a chiusura della sequenza Flex.


Barcelona “Spain PNR”

Classico situazione di Spain Pick & Roll che i catalani usano per l’ultimo tiro nel finale dei quarti di gioco. 

In questo caso a fine primo e secondo quarto per trovare un canestro da sotto sfruttando il primo passo e le accelerazioni di Jokubaitis e se la difesa converge sul lituano pescare il taglio del bloccante per un facile appoggio.


Barcelona “Floppy Wedge”

Jasikevicius è un feticista dei blocchi al bloccante in ogni sua sfumatura come dimostra questo gioco, che parte come una comune doppia uscita per Laprovittola. Con palla all’Argentino passaportato italiano, Tobey blocca il giocatore che non sfrutta la doppia uscita che va a giocare un Pick And roll laterale tra esterni. 

Kalinic, ala piccola pura, viene spesso usato dai suoi coach come bloccante nei Pick & roll tra pariruolo per farlo scendere in post basso a giocarsi eventuali mismatch sui cambi difensivi. 

Nel primo caso il vantaggio è lampante perchè sul cambio finisce Matt Howard, il quale deve essere protetto dai compagni che si azzonano. Questo permette a Kalinic di far uscire la palla fuori a Tobey spaziato sui tre punti lato debole che pesca successivamente il taglio di Mirotic a canestro (grande lettura qui dell’ex NBA). 

Nel secondo caso, Kalinic non viene servito perchè si gioca sulla situazione di blocco al bloccante di Tobey che esce in punta bloccato da Satoransky per un tiro aperto.


Barcelona “Zipper False Motion”

Bella esecuzione di una falsa motion offense del Barca escogitata per muovere la difesa e creare un tiro aperto da tre punti. Partenza Zipper + Pick & roll di Abrines che non serve ad attaccare il canestro ma a cambiare lato con un consegnato per Higgins. 

Palla che torna in punta, blocco sulla palla d’infilata del bloccante dello zipper che anzichè rollare a canestro prosegue la corsa per bloccare proprio Abrines che sale grazie al taglio a 45° di Higgins a liberare dopo aver passato la palla. 

Tutto ben eseguito per chiudere con la tripla con spazio di Abrines a cui è mancato il canestro per rendere perfetta la giocata.


Baskonia “Stagger Iverson Rip”

Di pura esecuzione il Baskonia è riuscita a rubare un canestro in taglio inducendo all’errore Tobey e Satoranski. Stagger diagonale iniziale che serve a mandare palla all’esterno che sfrutta, seguito da un Iverson Cut del play agevolato dal blocco di contenimento del secondo bloccante dello stagger. 

Con palla che torna al play, blocco cieco di Kotsar per Giedraitis che ruba a canestro.

Se non ci fosse stato canestro, il gioco si sarebbe chiuso con il pick & roll tra il play e Kotsar.


Baskonia “Misdirection Floppy”

Anche Penarroya ha nel suo cilindro qualche colpo a sorpresa come in questa situazione di doppia uscita che serve a depistare il vero obiettivo dell’attacco.

Perchè non è l’esterno che sfrutta il terminale offensivo del gioco ma il bloccante opposto della floppy action, il lungo tiratore Daulton Hommes, ex Cremona, in quella che alla fine diventa un’uscita da stagger orizzontale.


Baskonia “Horns Flex”

Anche in questo caso una chiamata standard con partenza Horns che permette di andare sul lato debole a giocarsi la sequenza Flex che Penarroya “allunga” con lo stagger orizzontale e situazioni vari di blocco al bloccante a chiusura. 

 

 

In entrambe le due clip il Baskonia ruba un canestro facile, nel primo caso al completamento del gioco Sedekerskis legge il mal posizionamento di Kuric che anticipa la sua uscita finale e si apre a canestro, nel secondo è invece bravo Giedraitis a smarcarsi sul primo blocco della sequenza flex.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.