Lo Stagger Flip Pick & Roll

Alla scoperta di una collaborazione tra le più diffuse del momento.
Lo Stagger Flip Pick & Roll

Il gioco che prendiamo in esame in questo pezzo ci permette di introdurre una delle collaborazioni più in voga degli ultimi tempi: lo “Stagger Flip Pick & Roll”.

Il fulcro del set in questione è appunto il blocco sfalsato diagonale per l’uscita di un tiratore che riconsegna al passatore (flip the ball), insieme al riblocco su palla del secondo bloccante dello stagger. Un doppio pick & roll a “spiovere” quindi che regala a chi lo usa ampio margine di manovra per prendere vantaggio attaccando il canestro.

Partenza 5 out con 5 in punta e 4 in ala che scendono a bloccare 2 in angolo (#1). 2 è un tiratore che uscendo dallo stagger ha facoltà di tirare se ha spazio o di leggere il blocco a ricciolo se la difesa insegue. 1, che è posizionato molto alto e a ridosso del prolungamento del tiro libero per angolare al meglio la collaborazione, passa a 2 in uscita dal blocco e sprinta verso di lui per riprendere la palla con un flip pass (#2).

Mentre questo accade, il primo bloccante dello stagger, 4, si allarga in angolo e il secondo bloccante, 5, si gira e segue la palla per il pick & roll finale (#3) angolato verso il canestro. Nella situazione standard, 5 dopo il blocco sulla palla rolla in linea retta a canestro, 2 si propone dietro la palla per uno scarico in sicurezza (#4), 3 e 4 sono spaziati in angolo per allargare il campo e/o giocare dietro la difesa.

Letture & Varianti

Oltre all’esecuzione basica del gioco ci sono una serie di letture e varianti da poter impiegare per adeguarsi alle contromosse difensive.

Se 2 ricciola a canestro in uscita dagli stagger (#5), 1 entra direttamente nel pick & roll con 5 da palleggio (#6).

Alternativa dell’alternativa, e soluzione molto cavalcata ad alti livelli, sul ricciolo di 2, 1 manda palla a 5 che si alza e gioca l’handback di ritorno (#7), con tutti i vantaggi annessi e connessi di questa collaborazione.

Se 2 in uscita dallo stagger è anticipato (#8), prosegue la corsa bloccare 1, che quindi sfrutta due pick & roll consecutivi (#9).

In precedenza abbiamo detto che 2 in uscita dallo stagger di default può leggere il tiro o il ricciolo a canestro. Ma se vuol sorprendere la difesa, può anche fare finta di giocare il consegnato di ritorno con 1 (#10) per attaccare il canestro (#11).

Situazioni Speciali

Come soluzione speciale per rubare un canestro è possibile usare lo stagger per 2 come depistaggio per tenere impegnata la difesa e isolare su un quarto di campo 3 per un taglio frontale in area (#12).

Per articolare ancora di più la collaborazione dopo lo stagger flip è possibile includere situazioni di blocchi al bloccante o ulteriori uscite dai blocchi disegnate apposta per sfruttare le peculiarità di alcuni giocatori. 

Ad esempio dopo il pick & roll tra 1 e 5, questi anzichè rollare a canestro prosegue la corsa per ribloccare 2 off the ball (#13).

Ripercorrendo lo stesso pattern, esecuzione basica del gioco fino al consegnato di ritorno di 2 per 1 che anzichè allargarsi va a bloccare insieme a 5 per 3 (#14). Mentre 3 sfrutta il blocco di 5 sul lato debole, 2 sprinta per l’uscita sul lato forte usando il blocco di contenimento di 4 (#15).

Infine: 2 ricciola sul primo blocco dello stagger per far uscire 4 dal blocco di 5 (#16). 4 consegna a 1 che sfrutta il pick & roll di 5 mentre 2 blocca cieco per 4 che si butta a canestro (#17).

2 chiude la collaborazione di blocco al bloccante uscendo dal blocco di 5 (#18).

Film Room

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.