Lo Stagger Flip Pick & Roll
Alla scoperta di una collaborazione tra le più diffuse del momento.Il gioco che prendiamo in esame in questo pezzo ci permette di introdurre una delle collaborazioni più in voga degli ultimi tempi: lo “Stagger Flip Pick & Roll”.
Il fulcro del set in questione è appunto il blocco sfalsato diagonale per l’uscita di un tiratore che riconsegna al passatore (flip the ball), insieme al riblocco su palla del secondo bloccante dello stagger. Un doppio pick & roll a “spiovere” quindi che regala a chi lo usa ampio margine di manovra per prendere vantaggio attaccando il canestro.
Partenza 5 out con 5 in punta e 4 in ala che scendono a bloccare 2 in angolo (#1). 2 è un tiratore che uscendo dallo stagger ha facoltà di tirare se ha spazio o di leggere il blocco a ricciolo se la difesa insegue. 1, che è posizionato molto alto e a ridosso del prolungamento del tiro libero per angolare al meglio la collaborazione, passa a 2 in uscita dal blocco e sprinta verso di lui per riprendere la palla con un flip pass (#2).
Mentre questo accade, il primo bloccante dello stagger, 4, si allarga in angolo e il secondo bloccante, 5, si gira e segue la palla per il pick & roll finale (#3) angolato verso il canestro. Nella situazione standard, 5 dopo il blocco sulla palla rolla in linea retta a canestro, 2 si propone dietro la palla per uno scarico in sicurezza (#4), 3 e 4 sono spaziati in angolo per allargare il campo e/o giocare dietro la difesa.
Letture & Varianti
Oltre all’esecuzione basica del gioco ci sono una serie di letture e varianti da poter impiegare per adeguarsi alle contromosse difensive.
Se 2 ricciola a canestro in uscita dagli stagger (#5), 1 entra direttamente nel pick & roll con 5 da palleggio (#6).
Alternativa dell’alternativa, e soluzione molto cavalcata ad alti livelli, sul ricciolo di 2, 1 manda palla a 5 che si alza e gioca l’handback di ritorno (#7), con tutti i vantaggi annessi e connessi di questa collaborazione.
Se 2 in uscita dallo stagger è anticipato (#8), prosegue la corsa bloccare 1, che quindi sfrutta due pick & roll consecutivi (#9).
In precedenza abbiamo detto che 2 in uscita dallo stagger di default può leggere il tiro o il ricciolo a canestro. Ma se vuol sorprendere la difesa, può anche fare finta di giocare il consegnato di ritorno con 1 (#10) per attaccare il canestro (#11).
Situazioni Speciali
Come soluzione speciale per rubare un canestro è possibile usare lo stagger per 2 come depistaggio per tenere impegnata la difesa e isolare su un quarto di campo 3 per un taglio frontale in area (#12).
Per articolare ancora di più la collaborazione dopo lo stagger flip è possibile includere situazioni di blocchi al bloccante o ulteriori uscite dai blocchi disegnate apposta per sfruttare le peculiarità di alcuni giocatori.
Ad esempio dopo il pick & roll tra 1 e 5, questi anzichè rollare a canestro prosegue la corsa per ribloccare 2 off the ball (#13).
Ripercorrendo lo stesso pattern, esecuzione basica del gioco fino al consegnato di ritorno di 2 per 1 che anzichè allargarsi va a bloccare insieme a 5 per 3 (#14). Mentre 3 sfrutta il blocco di 5 sul lato debole, 2 sprinta per l’uscita sul lato forte usando il blocco di contenimento di 4 (#15).
Infine: 2 ricciola sul primo blocco dello stagger per far uscire 4 dal blocco di 5 (#16). 4 consegna a 1 che sfrutta il pick & roll di 5 mentre 2 blocca cieco per 4 che si butta a canestro (#17).
2 chiude la collaborazione di blocco al bloccante uscendo dal blocco di 5 (#18).
Film Room
Postato da David Breschi
Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.