Lo Stagger Roll

Cos’è, letture e vantaggi nell’usarlo.
Lo Stagger Roll

Un nuovo movimento offensivo prima di essere canonizzato nel gergo tecnico deve “maturare” per qualche anno fino a quando qualcuno non conia un nome che lo identifica, immettendolo nel “sistema”. E’ il caso dello Stagger Roll, tema di questo articolo, che sta emergendo come uno dei concept più interessanti visti recentemente.

Cosa è lo Stagger Roll?

E’ un doppio Pick And Roll alto sfalsato - come un blocco stagger per l’uscita del tiratore ma in questo caso sulla palla a scendere verso il canestro - in cui il primo bloccante è colui che porta effettivamente il blocco, il secondo bloccante invece fa “roll senza pick” (Frame 1).

E’ proprio il “roll senza pick” che rende lo "Stagger Roll" un concept ben definito da non confondere con la “77 action” o il “double drag” in transizione.

Letture e vantaggi

Il primo dei due blocchi, quello “vero” tra 1 e 4 (dove 4 può essere un lungo perimetrale o un esterno puro), deve essere portato a spiovere (ovvero angolato verso il canestro) e di regola è un pick & pop che comporta due scelte difensive standard come il cambio difensivo o il contenimento. In ogni caso il primo blocco è attaccato come un comune pick & roll (Frame 2) anche in caso di show, ice, weak ecc…

Sul secondo blocco, piazzato un paio di passi sotto il primo, quello del “roll senza pick”, la lettura di 5 è rollare non appena 1 esce dal blocco con 4. 

Anticipare il roll prima del blocco non consente a x5 né un cambio efficace nè una difesa più aggressiva (show ad esempio) che possono rivelarsi fatali in spazi e tempi estremamente dilatati.

Createsi queste condizioni di contenimento forzato l’obiettivo è indurre una situazione vantaggiosa di 2c1 in cui punire le scelte di x5 (Frame 3)

  • difendere la palla e lasciare 5 libero di rollare a canestro.
  • seguire 5 e lasciare spazio al palleggio-arresto-tiro o floater di 1.

Se la difesa corre ai ripari con aiuti, tag e rotazioni di x2 e x3 (ovvero i giocatori non coinvolti direttamente nella collaborazione difensiva) per l’attacco è gioco abbastanza facile allargare il vantaggio al di fuori del pick & roll e/o cambiare la locazione dello “Stagger Roll” stesso (centrale o laterale) variando la posizione di 2 e 3 con i relativi difensori (Frame 4 e 5).

Variante "Stagger Pop"

Sempre in riferimento al discorso sull’evoluzione del gioco e la nascita di nuovi concept e action sempre più sofisticati, negli ultimi tempi ha preso forma una variante dello “Stagger Roll” in cui vengono invertiti 5 e 4, lo “Stagger Pop”: 5 piazza il primo blocco e rolla a canestro, il secondo (spesso una guardia) fa “pop senza roll” saltando fuori (Frame 6)

Concept utile per innescare i tiratori e/o confondere la difesa.

Film Room

Ti è piaciuto? Condividilo!

Postato da David Breschi

1

Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.