Progressione didattica sullo Stagger Roll
5 Esercizi dal 2c1 didattico al 5c5 finale.Dopo aver esplorato e analizzato lo “stagger roll” nella prima parte, in questa seconda parte affrontiamo una progressione didattica per allenare i meccanismi della collaborazione a tre.
La versione di “stagger roll” che useremo è quella centrale, con entrambi gli angoli pieni.
Esercizio 1
2c1 didattico tra 1 e 5 (Frame 1).
1 parte in palleggio e arriva al primo cono posizionato fuori dai tre punti nei pressi del prolungamento verticale del tiro libero che simula il primo pick & roll con 4, cambia mano, direzione e velocità per attaccare il centro (primo focus tecnico). Quando 1 passa il cono, 5 fa un passo verso la palla e giro frontale per cambiare direzione con cambio di velocità per rollare al ferro (secondo focus tecnico).
Se x5 affronta la penetrazione, pocket pass o lob a 5 che conclude al ferro contro il recupero difensivo agonistico di x5 (Frame 2). Se x5 indietreggia per difendere la rollata 1 fa palleggio-arresto-tiro o floater dal centro (Frame 3), mentre 5 fa tagliafuori contro x5 per giocare 1c1 agonistico da rimbalzo (anche da canestro segnato).
All'inizio diciamo a x5 di fare una scelta netta per allenare la lettura di 1, poi è libero di agire come meglio crede per mettere in difficoltà il decision making di 1 ma soprattutto allenare 5 ad avere sempre gli occhi sulla palla perchè può ricevere il passaggio o buttarsi a rimbalzo in qualsiasi momento.
Esercizio 2
2c2 con recupero + appoggio dinamico.
Il cono viene sostituito da 4 che blocca la palla e con x1 che nella prima parte dell’esercizio ha solo la possibilità di forzare il pick & roll o inseguire da sopra.
Arriviamo alla situazione allenata nell’esercizio 1 (la lettura della difesa di x5) che giochiamo in modo agonistico con 4 che salta fuori e diventa l’appoggio da usare per dare palla dentro a 5 (Frame 4).
Successivamente diamo a x1 la facoltà anche di passare sotto il blocco (Frame 5). In questo caso chiediamo a 5 di fare non uno ma due passi verso 1 e poi rollare a canestro così da "ingombrare" il recupero difensivo di x1 che torna in marcatura sulla palla.
Esercizio 3
3c3 agonistico + appoggio fisso.
Primo pick & roll tra 1 e 4 con difesa che non può cambiare, quindi solo forzare/inseguire o passare sotto, per entare nel roll senza pick di 5 con le letture già allenate nei precedenti esercizi e la possibilità di usare l’appoggio in angolo per triangolare con 5 o riaprire il gioco (Frame 6).
Successivamente sul primo pick & roll concediamo il cambio difensivo a x1 e x4. L’istruzione per 1 è quella di attaccare l’anca esterna di x4 per scavalcarlo e ricreare la situazione di 2c1 del roll senza pick di 5 (Frame 7).
Lettura avanzata che possiamo introdurre in questo esercizio è quella di puntare il mismatch 4 vs x1 del primo blocco: 4 anzichè fare pop rolla e prende posizione contro x1, 1 coinvolge subito la sponda che gioca per dare palla dentro a 4 (Frame 8). 5 legge la situazione, spezza il roll e salta fuori per lasciare spazio al compagno.
Questa lettura può essere utilizzata anche se vogliamo allenare lo stagger roll contro lo show difensivo sul primo pick & roll: 1 attacca lo show allargandosi in palleggio, 4 fa short roll, 5 si abbassa su linea di fondo. Con palla che arriva a 4 si genera una situazione vantaggiosa di 2c1 (Frame 9). Ovviamente la sponda in questo caso diventa superflua.
Esercizio 4
4c4 agonistico.
L’appoggio in angolo diventa un attaccante con il suo difensore a marcarlo. Difesa sullo stagger roll chiamata dal coach, poi libera.
Arrivati al roll senza pick ora 1 deve leggere anche il comportamento di x3 che avrà il compito di fare tag sulla rollata di 5 e poi recuperare in closeout su 3 (Frame 10).
Esercizio 5
5c5 agonistico.
Inseriamo anche il quinto e ultimo giocatore con difensore in angolo sul lato opposto alla palla che avrà compiti di aiuto e recupero sulla penetrazione di 1 (Frame 11).
Postato da David Breschi
Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.