Usare la Spain Action in transizione
A inizio secondo quarto, con in campo la second unit, l’Olympiakos di coach Bartzokas chiama lo schema “4 Basso” arrivando dalla transizione.Rochestie (2) passa la palla in ala a Papanikolaou (3) e taglia in lunetta facendo un velo a Vezenkov (4) - per aiutarlo a creare separazione dal suo difensore - che sprinta a bloccare la palla.
Il pick & roll laterale è solo di trasferimento, per permettere a 4 di raggiungere il centro dell’area con il suo taglio dopo il blocco; la situazione che l’Olympiakos vuole veramente attaccare è il pick & roll centrale giocato da Rochestie (2) che si smarca in punta, riceve da Papanikolau (3) e gioca in maniera dinamica il pick & roll con Ellis (5).
Qui c’è una situazione ormai molto comune negli attacchi di tutte le squadre, un blocco sul difensore del bloccante, la situazione di “Spain Pick & Roll". In questo caso è l’ala grande che blocca nella schiena X5 - il quale esegue un contenimento - e poi si apre fuori dai tre punti pronto a ricevere.
La scelta difensiva di coach Pitino è molto chiara, Mitoglou (X5) resta a protezione dell’area, accoppiato per quanto possibile a Ellis (5), mentre è Bentil (X4) che deve andare a fermare la penetrazione di Rochestie e poi recuperare su Vezenkov. La penetrazione di Rochestie è abbastanza profonda da mettere una distanza più che sufficiente da rendere il recupero di X4 impossibile e sul passaggio di uscita Vezenkov ha tutto il tempo e lo spazio per prendere un comodo tiro da 3 punti.
VideoGallery
Download
Postato da Roberto Assi
32 anni di Monza, ho cominciato ad allenare a Lissone.
Nel 2014/15 il trasferimento a Desio dove divento assistente di Coach Davide Villa prima e Fabrizio Frates poi.
Quest'anno il trasferimento al Basket Lecco come primo assistente della serie B.