Attacco alla difesa di contenimento sul pick & roll
Progressione didattica dal 2c1 al 5c5.Il Pick And Roll è senza dubbio la collaborazione offensiva maggiormente usata dagli attacchi moderni. Nelle ultime stagioni la scelta difensiva più frequente è sicuramente quella del CONTENIMENTO.
Il difensore del palleggiatore “INSEGUE” ovvero fa la “STESSA STRADA” dell’attaccante mentre il difensore del bloccante “CONTIENE” ovvero rimane a protezione dell’area.
La soluzione che propongo alle mie squadre è “GIOCARE DIETRO” alle spalle del difensore d’area, una scelta che può creare interessanti soluzioni per prendere vantaggio e che reputo più funzionale rispetto al Pick And Pop e allo Short Roll.
Nella seguente progressione sviluppo le principali opportunità che possono svilupparsi per tutti i giocatori: palleggiatore, bloccante e “sponde”.
ESERCIZIO 1 - 1c 1 c/difesa guida
Format: Didattico.
Focus: Palleggiatore.
Una sedia funge da simulatore del blocco e chiediamo al palleggiatore 1 di attaccare con un cambio di velocità.
Opzione 1: il difensore X5 fa un passo avanti verso 1 e questi lo attacca concludendo al ferro (#1).
Opzione 2: X5 mantiene una posizione più profonda e 1 esegue palleggio arresto e tiro (#2).
VARIANTE: con un livello di apprendimento superiore si può far compiere una scelta autonoma a X5 creando una doppia opzione di lettura per 1.
ESERCIZIO 2 - 2c1 c/difesa guida
Format: Didattico.
Focus: Bloccante.
1 esegue il medesimo movimento dell’esercizio precedente ma stavolta il blocco viene portato realmente dal bloccante 5. X5 assume una posizione mediana. Istruiamo 5 a “GIOCARE DIETRO” a X5 per indurlo a fare una scelta.
Opzione 1: chiediamo a X5 fare un passo avanti verso 1 che passa a 5 per una conclusione da sotto. Il tipo di passaggio (diretto o schiacciato) dipende chiaramente dal posizionamento delle braccia di X5 e dallo spazio disponibile (#3).
Opzione 2: chiediamo a X5 di mantenere una posizione più profonda. 1 esegue un palleggio arresto e tiro e 5 effettua un tagliafuori offensivo per ottenere posizione interna a rimbalzo d’attacco (#4).
VARIANTE: con un livello di apprendimento superiore si può far compiere una scelta autonoma a X5 creando una doppia opzione di lettura a 1.
ESERCIZIO 3 - 3c2 c/difesa guida
Format: Didattico.
Focus: Bloccante.
Inseriamo la sponda 2 sul lato di partenza del Pick and Roll con relativo difensore X2. 1, 5 e X5 eseguono gli stessi movimenti dell’esercizio precedente. X2 divenuto difensore di lato debole dopo il blocco, adegua dapprima la sua posizione per effettuare poi un aiuto sul “roll” di 5 ed impedirne una facile ricezione (#5).
Istruiamo 1 ad effettuare il passaggio in uscita alla sponda 2 e soprattutto istruiamo 5, sui recuperi di X2 e X5, a guadagnare una posizione “INTERNA” molto profonda tagliando fuori X5 (#6).
E’ essenziale che il movimento di tagliafuori offensivo inizi “MENTRE” la palla lascia le mani di 1 ed è essenziale che il posizionamento di 5 avvenga “DENTRO” l’area. Se ci accontentiamo infatti di far prendere a 5 la semplice posizione di post, egli sarà poi costretto dopo la ricezione a giocare 1 contro 1 spalle a canestro. Viceversa vogliamo che 5 riceva con X5 opportunamente tagliato fuori per appoggiare comodamente al tabellone.
In questa fase chiediamo a X2 di recuperare tempestivamente su 2, non appena la palla lascia le mani di 1 e chiediamo a 2 di passare sempre la palla a 5 leggendo ovviamente il posizionamento delle braccia di 2 sul recupero difensivo (#7).
ESERCIZIO 4 - 3c2 c/difesa guida
Format: Didattico
Focus: Sponda
Stessa esecuzione dell’esercizio precedente ma con istruzione della sponda (2 nel diagramma) che dovrà leggere il recupero di X2 dopo l’aiuto effettuato da questi su 5.
Opzione 1: chiediamo a X2 di uscire ad ostacolare il tiro di 2 con la mano interna alta ed il piede interno avanzato rispetto a quello esterno. 2 dovrà pertanto attaccare il centro e potrà chiudere con un palleggio arresto e tiro (#8), oppure potrà scaricare a 1 per un tiro da fuori (#9). 5 lavorerà per effettuare un tagliafuori offensivo su X5 e catturare rimbalzo d’attacco.
Opzione 2: chiediamo a X2 di uscire ad ostacolare il tiro di 2 con la mano esterna alta ed il piede esterno avanzato rispetto a quello interno. 2 dovrà pertanto attaccare il fondo e potrà chiudere con un palleggio arresto e tiro dal mezzo angolo mentre 5 taglierà fuori X5 a rimbalzo (#10), oppure potrà concludere con un lay-up al ferro sfruttando lo spazio creatosi con lo stesso tagliafuori di 5 (#11).
Opzione 3: Chiediamo a X2 di non uscire ad ostacolare il tiro e istruiamo 2 a prendersi una conclusione dal perimetro (#12).
VARIANTE: con un livello di apprendimento superiore si può far compiere una scelta autonoma a X2 creando una tripla opzione di lettura a 2.
ESERCIZIO 5 - 3c3 su ¼ di campo
Format: Agonistico
Focus: Verifica
Partenza come da diagramma #13.
ESERCIZIO 6 - 2c1 + 2 appoggi
Format: Didattico.
Focus: Bloccante.
1, 5 e X5 eseguono i movimenti visti nei precedenti esercizi ma stavolta la palla viene passata da 1 sul lato forte (#14).
Opzione 1: 1 passa la palla a 4 che esegue un extra-pass a 3. Chiediamo a X5 di abbassarsi e istruiamo 5 a fare un flash davanti a X5 per prendere una posizione a centro area. 5 riceverà da 3 ed eseguirà un movimento di 1c1 spalle a canestro (#15 e #16).
Opzione 2: 1 passa la palla a 3 che esegue un extra-pass a 4. Chiediamo a X5 di abbassarsi e istruiamo 5 a fare un tagliafuori offensivo per mantenere una posizione interna, ricevere ed appoggiare a tabellone (#17).
Valgono le stesse regole espresse per l’esercizio 3 sulla profondità del posizionamento e sul giocare “mentre”.
IMPORTANTE
Questo esercizio può essere utilizzato anche come istruzione per le sponde 3 e 4 utilizzando gli stessi criteri di insegnamento dell’esercizio numero 4.
ESERCIZIO 7 - 3 c 3 + appoggio
Format: Agonistico.
Focus: Verifica.
L’appoggio può essere collocato in guardia (#18) oppure in ala (#19).
ESERCIZIO 8 - 4c4 a metà campo
Format: Agonistico.
Focus: Verifica.
Disposizione come da diagramma #20.
ESERCIZIO 9 - 5c5 a metà campo
Format: Agonistico.
Focus: Verifica.
Disposizione come da diagramma #21.