Progressione didattica sullo Zipper più Pick & Roll
Piano di allenamento completo dall'1c0 al 5c5 per categoria Under 19 e Senior.La scorsa settimana abbiamo pubblicato la guida allo "Zipper + Pick & Roll" e oggi proponiamo un piano di allenamento completo sullo stesso tema, partendo dall'1c0 fino ad arrivare al 5c5, valido per categoria Under 19 e Senior.
Ci siamo basati sulla variante "Lift Pick & Roll", ovvero con 4 che dopo lo zipper e mentre avviene il pick & roll centrale d'infilata, sale a dare la sponda dietro la palla e liberare l'area, ma potete convertire il piano di allenamento anche sulla base delle altre varianti.
Attivazione
In questa prima parte lavoriamo in modo didattico e analitico sulle due collaborazioni essenziali e sui fondamentali tecnici richiesti.
Esercizio 1: 1c0 continuo (10')
Una fila con palla in ala al prolungamento del tiro libero tutti con la palla tranne il primo, 1 cono/sedia alla prima tacca del tiro libero, un cono/sedia in punta fuori dai tre punti. Il giocatore senza palla taglia verso il primo cono, lo tocca con una mano, cambia direzione e velocità simulando di sfruttare il blocco zipper e sprinta per ricevere in allontanamento. Il secondo giocatore, quello con palla, passa con la mano più lontana da un ipotetico difensore (possibilmente dal palleggio e in posizione protetta) al compagno senza quando raggiunge il gomito del tiro libero in modo che questi prendendo il pallone e partendo in palleggio possa riceverla nei pressi della linea dei tre punti, “curvando” verso il centro dove è posizionato il secondo cono/sedia a simulare il blocco sulla palla (#1).
La partenza usata in uscita dal blocco zipper per entrare nel blocco sulla palla è a ricciolo, possibilmente mandando avanti la palla con la mano interna per poi “rincorrerla” con quella esterna. Passato il posto di blocco, il giocatore cambia direzione e velocità puntando forte il gomito della zona opposta e da lì trovando la via per il canestro.
Nella prima parte dell’esercizio chiediamo al giocatore di finire al ferro in corsa, poi di eseguire un palleggio-arresto-tiro al gomito. Dopo aver passato la palla al compagno davanti, il secondo della fila parte a preparare il blocco zipper e ripetere il movimento, andando così in continuità (#2).
Esercizio 2: 2c0 continuo (10')
Come esercizio precedente ma aggiungiamo una seconda fila senza palla sul lato opposto, con il primo giocatore di essa che entra in campo al gomito opposto. Togliamo il cono/sedia che simula il secondo blocco perchè quello spazio viene preso dal nuovo entrato che si attiva per andare a bloccare sulla palla mentre il compagno che sfrutta lo zipper sta per ricevere (#3). Il tempismo è essenziale, la parola magica è “mentre”, per fare in modo che il pick & roll avvenga d’infilata, nel momento in cui il giocatore con palla si accentra in palleggio.
Dopo il blocco sulla palla, il bloccante rolla a canestro in linea retta con le mani pronte a ricevere, il bloccato attacca il gomito creando la giusta spaziatura (#4). A discrezione del coach quindi il tipo di collaborazione da eseguire, tra la soluzione personale del bloccato in corsa o in palleggio-arresto-tiro (il bloccante segue per andare a rimbalzo e eventualmente correggere l’errore), o lo scarico per il rollante che conclude in arresto di potenza.
Esercizio 3: 3c0 continuo (10')
Aggiungiamo una terza fila sul gomito lato forte e togliamo il cono/sedia in post basso, perchè inseriamo il bloccante dello zipper (#5) che dopo esser sceso in post basso a bloccare - appena il compagno che sfrutta riceve il pallone - segue in scia la sua traiettoria alzandosi sui tre punti, e diventando (dopo il blocco sulla palla), la sponda dietro la palla da coinvolgere sul pick & roll (#6).
Anche in questo caso, la soluzione da trovare è a discrezione del coach tenendo presente il terzo giocatore coinvolto nella collaborazione che può ricevere e tirare, ricevere e passare alto/basso al rollante o ricevere e attaccare il canestro in palleggio (#7). Per rendere più dinamico l’esercizio è possibile convertire tutto campo in 2c1 (chi tira dei tre difende, gli altri attaccano), dando all’attacco 6 secondi di tempo per andare al tiro.
Fase centrale
Nella fase centrale alleniamo la collaborazione in modo agonistico, con la difesa quindi.
Esercizio 4: 2c2 c/2 appoggi (10/15')
Inseriamo due difensori, uno sul giocatore che sfrutta lo zipper, uno sul bloccante per pick & roll finale, lasciando “libero” il bloccante dello zipper (#8). Lavoriamo in modo agonistico sullo zipper + pick & roll focalizzando la nostra attenzione sul far ricevere il pallone nei modi e tempi giusti al giocatore che sfrutta lo zipper e il successivo pick & roll (#9).
Il passatore dopo aver passato si posiziona in angolo, il bloccante dello zipper invece sale in punta, entrambi fungono da appoggio. Il bloccato e il bloccante del pick & roll devono collaborare in modo diretto o indiretto (usando quindi gli appoggi) per trovare una soluzione di tiro efficace leggendo la difesa (#10).
A fine possesso è possibile prevedere una conversione tutto campo 2c1 c/recupero, con l’attaccante che tocca per ultimo il pallone, il quale tocca la linea di fondo e recupera mentre gli appoggi escono di scena.
Esercizio 5: 3c3 c/appoggio (10/15')
Stessa situazione con un terzo difensore che marca il bloccante dello zipper (#11). Zipper + pick & roll per allenare la collaborazione a tre, con il passatore che poi diventa appoggio in angolo (#12).
In questo esercizio possiamo allenare anche la variante in caso il passaggio a 2 che esce dallo zipper sia negato: 4 si apre per ricevere in post e 5 taglia flash al gomito occupando lo spazio aperto da 2 che prosegue il taglio in uscita fino al cerchio di metà campo (#13). Con palla a 5 (#14) opzione "blind pig" con 2 (handoff da backdoor), con palla a 4 (#15) cieco di 5 per agevolare il backdoor di 2.
A fine azione, conversione a tutto campo 3c3 oppure 3c2 con recupero dell’attaccante che tocca per ultimo il pallone, il quale tocca la linea di fondo e rientra a difendere.
Esercizio 6: 4c4 (10/15')
Mettiamo il difensore anche sul passatore, a cui chiediamo di mettere massima pressione per rendere difficile il passaggio di entrata in iniziale e diamo all’attaccante con palla l’handicap di non poter attaccare il fondo (#16). Il passatore poi si abbassa in angolo, pronto a intervenire in caso di scarico o ribaltamento e al tempo stesso pronto a cogliere opportunità di creare vantaggio muovendo dietro la difesa (#17).
In questo esercizio lavoriamo anche su ciò che avviene dopo lo "Zipper + Pick & Roll", per non fermare la manovra e continuare ad attaccare la difesa: un'idea è con palla a 4 - dopo aver provato a triangolare con 5 e aver provato il suo 1c1 fronte a canestro - questi gioca in dai e segui per una situazione di pick & roll laterale con angolo vuoto con 1 (#18).
A fine possesso conversione a tutto campo in cui se non c’è soluzione in velocità, si cerca di ricreare la situazione di zipper + pick & roll.
Fase di Verifica
Nella fase di verifica arriviamo a giocare in modo agonistico, senza appoggi, simulando situazione di partita fino al 5c5 conclusivo.
Esercizio 7: 5c5 (15/20')
Inseriamo anche il quinto attaccante e il quinto difensore per completare il gioco e agire nelle spaziature definitive (#19-20), anche a tutto campo fino allo stop del coach, quanto allenato durante la progressione.
Postato da David Breschi
Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.