Progressione didattica sullo Zipper più Pick & Roll
Piano di allenamento completo dall'1c0 al 5c5 per categoria Under 19 e Senior.![Progressione didattica sullo Zipper più Pick & Roll](/components/Resize_Image/Resize_Image.aspx?ImgWd=750&ImgHt=500&IptFl=/public/allegati/unnamed_20211214110249.jpg&CrpYN=Y)
La scorsa settimana abbiamo pubblicato la guida allo "Zipper + Pick & Roll" e oggi proponiamo un piano di allenamento completo sullo stesso tema, partendo dall'1c0 fino ad arrivare al 5c5, valido per categoria Under 19 e Senior.
Ci siamo basati sulla variante "Lift Pick & Roll", ovvero con 4 che dopo lo zipper e mentre avviene il pick & roll centrale d'infilata, sale a dare la sponda dietro la palla e liberare l'area, ma potete convertire il piano di allenamento anche sulla base delle altre varianti.
Attivazione
In questa prima parte lavoriamo in modo didattico e analitico sulle due collaborazioni essenziali e sui fondamentali tecnici richiesti.
Esercizio 1: 1c0 continuo (10')
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Una fila con palla in ala al prolungamento del tiro libero tutti con la palla tranne il primo, 1 cono/sedia alla prima tacca del tiro libero, un cono/sedia in punta fuori dai tre punti. Il giocatore senza palla taglia verso il primo cono, lo tocca con una mano, cambia direzione e velocità simulando di sfruttare il blocco zipper e sprinta per ricevere in allontanamento. Il secondo giocatore, quello con palla, passa con la mano più lontana da un ipotetico difensore (possibilmente dal palleggio e in posizione protetta) al compagno senza quando raggiunge il gomito del tiro libero in modo che questi prendendo il pallone e partendo in palleggio possa riceverla nei pressi della linea dei tre punti, “curvando” verso il centro dove è posizionato il secondo cono/sedia a simulare il blocco sulla palla (#1).
La partenza usata in uscita dal blocco zipper per entrare nel blocco sulla palla è a ricciolo, possibilmente mandando avanti la palla con la mano interna per poi “rincorrerla” con quella esterna. Passato il posto di blocco, il giocatore cambia direzione e velocità puntando forte il gomito della zona opposta e da lì trovando la via per il canestro.
Nella prima parte dell’esercizio chiediamo al giocatore di finire al ferro in corsa, poi di eseguire un palleggio-arresto-tiro al gomito. Dopo aver passato la palla al compagno davanti, il secondo della fila parte a preparare il blocco zipper e ripetere il movimento, andando così in continuità (#2).
Esercizio 2: 2c0 continuo (10')
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Come esercizio precedente ma aggiungiamo una seconda fila senza palla sul lato opposto, con il primo giocatore di essa che entra in campo al gomito opposto. Togliamo il cono/sedia che simula il secondo blocco perchè quello spazio viene preso dal nuovo entrato che si attiva per andare a bloccare sulla palla mentre il compagno che sfrutta lo zipper sta per ricevere (#3). Il tempismo è essenziale, la parola magica è “mentre”, per fare in modo che il pick & roll avvenga d’infilata, nel momento in cui il giocatore con palla si accentra in palleggio.
Dopo il blocco sulla palla, il bloccante rolla a canestro in linea retta con le mani pronte a ricevere, il bloccato attacca il gomito creando la giusta spaziatura (#4). A discrezione del coach quindi il tipo di collaborazione da eseguire, tra la soluzione personale del bloccato in corsa o in palleggio-arresto-tiro (il bloccante segue per andare a rimbalzo e eventualmente correggere l’errore), o lo scarico per il rollante che conclude in arresto di potenza.
Esercizio 3: 3c0 continuo (10')
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Aggiungiamo una terza fila sul gomito lato forte e togliamo il cono/sedia in post basso, perchè inseriamo il bloccante dello zipper (#5) che dopo esser sceso in post basso a bloccare - appena il compagno che sfrutta riceve il pallone - segue in scia la sua traiettoria alzandosi sui tre punti, e diventando (dopo il blocco sulla palla), la sponda dietro la palla da coinvolgere sul pick & roll (#6).
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Anche in questo caso, la soluzione da trovare è a discrezione del coach tenendo presente il terzo giocatore coinvolto nella collaborazione che può ricevere e tirare, ricevere e passare alto/basso al rollante o ricevere e attaccare il canestro in palleggio (#7). Per rendere più dinamico l’esercizio è possibile convertire tutto campo in 2c1 (chi tira dei tre difende, gli altri attaccano), dando all’attacco 6 secondi di tempo per andare al tiro.
Fase centrale
Nella fase centrale alleniamo la collaborazione in modo agonistico, con la difesa quindi.
Esercizio 4: 2c2 c/2 appoggi (10/15')
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Inseriamo due difensori, uno sul giocatore che sfrutta lo zipper, uno sul bloccante per pick & roll finale, lasciando “libero” il bloccante dello zipper (#8). Lavoriamo in modo agonistico sullo zipper + pick & roll focalizzando la nostra attenzione sul far ricevere il pallone nei modi e tempi giusti al giocatore che sfrutta lo zipper e il successivo pick & roll (#9).
Il passatore dopo aver passato si posiziona in angolo, il bloccante dello zipper invece sale in punta, entrambi fungono da appoggio. Il bloccato e il bloccante del pick & roll devono collaborare in modo diretto o indiretto (usando quindi gli appoggi) per trovare una soluzione di tiro efficace leggendo la difesa (#10).
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A fine possesso è possibile prevedere una conversione tutto campo 2c1 c/recupero, con l’attaccante che tocca per ultimo il pallone, il quale tocca la linea di fondo e recupera mentre gli appoggi escono di scena.
Esercizio 5: 3c3 c/appoggio (10/15')
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Stessa situazione con un terzo difensore che marca il bloccante dello zipper (#11). Zipper + pick & roll per allenare la collaborazione a tre, con il passatore che poi diventa appoggio in angolo (#12).
In questo esercizio possiamo allenare anche la variante in caso il passaggio a 2 che esce dallo zipper sia negato: 4 si apre per ricevere in post e 5 taglia flash al gomito occupando lo spazio aperto da 2 che prosegue il taglio in uscita fino al cerchio di metà campo (#13). Con palla a 5 (#14) opzione "blind pig" con 2 (handoff da backdoor), con palla a 4 (#15) cieco di 5 per agevolare il backdoor di 2.
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A fine azione, conversione a tutto campo 3c3 oppure 3c2 con recupero dell’attaccante che tocca per ultimo il pallone, il quale tocca la linea di fondo e rientra a difendere.
Esercizio 6: 4c4 (10/15')
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Mettiamo il difensore anche sul passatore, a cui chiediamo di mettere massima pressione per rendere difficile il passaggio di entrata in iniziale e diamo all’attaccante con palla l’handicap di non poter attaccare il fondo (#16). Il passatore poi si abbassa in angolo, pronto a intervenire in caso di scarico o ribaltamento e al tempo stesso pronto a cogliere opportunità di creare vantaggio muovendo dietro la difesa (#17).
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In questo esercizio lavoriamo anche su ciò che avviene dopo lo "Zipper + Pick & Roll", per non fermare la manovra e continuare ad attaccare la difesa: un'idea è con palla a 4 - dopo aver provato a triangolare con 5 e aver provato il suo 1c1 fronte a canestro - questi gioca in dai e segui per una situazione di pick & roll laterale con angolo vuoto con 1 (#18).
A fine possesso conversione a tutto campo in cui se non c’è soluzione in velocità, si cerca di ricreare la situazione di zipper + pick & roll.
Fase di Verifica
Nella fase di verifica arriviamo a giocare in modo agonistico, senza appoggi, simulando situazione di partita fino al 5c5 conclusivo.
Esercizio 7: 5c5 (15/20')
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Inseriamo anche il quinto attaccante e il quinto difensore per completare il gioco e agire nelle spaziature definitive (#19-20), anche a tutto campo fino allo stop del coach, quanto allenato durante la progressione.
Postato da David Breschi
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Graphic & WebDesigner.
Allenatore di base.
Scrive di NBA per @lUltimoUomo.
Will Ferrell & John Belushi lover.