Spain pick and roll: un'idea di progressione
Una collaborazione evoluta al servizio della ricerca e del mantenimento dei vantaggi offensiviOrigine: un dibattito ancora aperto
a cura di David Breschi
La Spagna di Sergio Scariolo vinse gli Europei di basket del 2015 sdogandando sul rettangolo di gioco questo nuovo modo di giocare il pick & roll, molto usato nel campionato spagnolo e poco conosciuto al di fuori dei confini iberici. È in quel momento che venne coniato il termine "Spain Pick & Roll" per contestualizzare questo nuovo movimento. Di lì a poco una multitudine di squadre (europee e americane) inserì nel proprio playbook questa collaborazione.
Negli studi di Sky Marco Crespi ha ribattezzato questa collaborazione come "Blocco Bamberg" in onore di Andrea Trinchieri che su di esso aveva costruito le fortune della squadra tedesca in bundesliga ed in Eurolega.
Ma né Scariolo né Trinchieri - per quanto divulgatori riconosciuti a livello mondiale per questo nuovo approccio al pick & roll - hanno inventato il blocco cieco sul rollante del pick & roll perchè "reperti" video mostrano come tale pratica fosse già utilizzata dagli Utah Jazz quelli dello Stockton-to-Malone (con la partecipazione da terzo incomodo di Jeff Hornacek), Boston Celtics, Los Angeles Lakers, Phoenix Suns a inizi anni 90 e nel vecchio continente da Zelimir Obradovic negli anni 2000.
Gli americani inoltre usano spesso l'acronimo "STBS" (che sta per Screen The Ball Screener) per definire in modo molto sistentico quello che nel gergo comune è diventato semplicemente "lo Spain".
Niente più di una collaborazione
Si tratta sostanzialmente di una collaborazione a 3. Possiamo definirla come un’evoluzione del pick and roll, dove il terzo giocatore (back-screener) ha il compito di portare un blocco cieco al difensore del rollante ossia di bloccare il bloccante (Fig. 1).
Il compito primario del back-screener è quindi quello di “facilitare” la rollata del bloccante, ostacolando il recupero difensivo del suo difensore.
Nell’immediato i vantaggi possono essere molteplici:
- Buone spaziature per il palleggiatore
- Buone spaziature per il rollante
Sviluppando la collaborazione però si possono aprire molte altre opportunità.
Il back-screener infatti non è soltanto un “facilitatore”, ma può essere pericoloso come gli altri due giocatori nella fase di apertura del blocco sul perimetro. A seconda delle scelte difensive si possono aprire opportunità di tiro con spazio. Infatti è opportuno assegnare questo ruolo a un esterno tiratore, anche per sconsigliare il cambio difensivo.
Infine, la collaborazione si sposa bene col trend cestistico di cercare continuamente di forzare la difesa avversaria al close out: molte difese per togliere i vantaggi sopra descritti all’attacco tendono ad adeguarsi collassando in area, scoprendo il perimetro per gli altri giocatori non direttamente coinvolti nel gioco a 3.
Proponiamo quindi una progressione semplice per lo sviluppo della collaborazione in un contesto di squadra senior o giovanile avanzata.
3c3 pick and roll
Prerequisito fondamentale per lo sviluppo del gioco è la conoscenza del pick and roll e una buona padronanza delle sue letture.
Infatti come primo esercizio di fase centrale è opportuno giocare un pick and roll 3c3 con le scelte difensive chiamate da parte dell’allenatore, in modo da verificare la correttezza delle scelte offensive fatte:
- Contenimento (Fig. 2)
- Show (Figg. 3, 4)
- Cambio (Figg. 5, 5B)
È basilare puntualizzare il concetto della ricerca del vantaggio immediato in ogni situazione:
- Separazione tra palleggiatore e rollante contro il contenimento
- Utilizzo delle sponde per servire la rollata contro show e cambio
- Utilizzo del pop per attaccare uno show
3c3 spain contro contenimento alto
A questo punto passiamo a istruire in campo le varie opzioni contro le diverse scelte difensive che potremmo incontrare, senza cambiare il tipo di difesa finché non saremo soddisfatti delle risposte offensive.
Nelle Figg. 6, 6B vediamo lo spain contro un contenimento alto, dove il back-screener è fondamentale per creare spazi vantaggiosi per il rollante.
3c3 spain contro contenimento basso
Contro un contenimento basso invece oltre a incoraggiare la ricerca del tiro dal mid-range del palleggiatore, dobbiamo puntualizzare la diversa efficacia del back-screener nell’apertura del blocco sia per prendere un tiro rapido sia per servire il rollante di seconda intenzione chiudendo la triangolazione (Figg. 7, 7B).
3c3 spain contro show
Passando a giocare la collaborazione contro uno show difensivo dobbiamo prevedere due possibilità per l’attacco e giocare due 3c3 diversi.
- Figg. 8, 8B: Il pallaeggiatore contro lo show torna ad attaccare il lato di provenienza e il back-screener, dopo essersi assicurato di aver bloccato e rallentato a dovere il rollante si apre sul lato opposto (nuove possibilità di triangolazione).
- Fig. 9: laddove il lungo sia anche un tiratore possiamo prevedere un pop contro lo show difensivo. A questo punto lo spazio interno lo facciamo rubare all’esterno senza eseguire il blocco spain.
4c4 spain contro cambio
Per analizzare la collaborazione contro il cambio sistematico è opportuno invece giocare un 4c4 (Figg. 10, 10B).
Per poter attaccare i vari mismatch che vengono a crearsi è efficace l’utilizzo della sponda, specialmente nel caso in cui il mismatch che si vuole attaccare sia quello che coinvolge il lungo rollante.
4c4 spain contro difese a chiamata
A questo punto possiamo tornare a chiamare le difese per verificare le capacità di lettura dei giocatori. Questo richiede una buona preparazione della difesa, ma in fase di prime verifiche sbavature difensive possono aiutare l’attacco ad avere fiducia nella collaborazione.
Essendo in un 4c4 possiamo finalmente finalmente spostare l’attenzione dai vantaggi primari a quelli secondari, incoraggiando alla ricerca del mantenimento del vantaggio e all’attacco del close-out (Figg. 11, 11B).
5c5 spain
Per a passare alla difesa libera possiamo decidere di optare direttamente per un 5c5 oppure, se necessario insistere ancora su spaziature più ampie, passare prima da un 4c4 contro la difesa libera. Questo sarà il momento clou della nostra fase di verifica.
Conclusioni
Rimane quindi basilare durante tutta la progressione portare avanti il concetto di ricerca dei vantaggi primari, per mettere quanto più la collaborazione al servizio del mantenimento del vantaggio, leitmotiv della nostra idea di pallacanestro.
Nel proseguire il lavoro sarà opportuno inquadrare la collaborazione all’interno di movimenti da scegliere e proporre nelle maniere più svariate, ma sempre al servizio dei nostri principi e dei nostri obiettivi tattici.
Postato da Davide Matteoni
Istruttore Minibasket.
Allenatore squadre giovanili.
Allenatore squadre senior.
Libero professionista - Consulente del Lavoro.
Mastro birraio.